BILANCIO, CAMPIDOGLIO: OK DA GIUNTA, NO AUMENTO TASSE

Più informazioni su

    PIU’ FONDI PER SOCIALE, SCUOLA E STRADE

    La Giunta di Roma Capitale, nella notte, ha approvato il bilancio 2013. Si tratta di un documento contabile di oltre 6,5 miliardi di euro. Il testo varato, frutto di un lavoro condiviso con i Municipi e le forze politiche che siedono nell’Assemblea capitolina, ristabilisce una situazione di piena legalità nei conti del Campidoglio che ha operato in esercizio provvisorio per quasi un anno. La manovra comunale 2013 copre il disavanzo ereditato di 816 milioni di euro, intervento possibile anche grazie al decreto ‘Salva Roma’, varato dal governo il 28 ottobre scorso. Oltre alle misure previste dal Governo, la Giunta comunale ha predisposto un documento economico-finanziario che prevede una razionalizzazione delle risorse e della spesa complessiva senza ricorrere all’aumento delle imposte comunali.

    Nonostante la difficile situazione contabile ereditata, inoltre, vengono rafforzate le voci di spesa che riguardano la promozione dei servizi sociali, i servizi educativi e scolastici nonché la manutenzione urbana. Rispetto all’ultimo documento di bilancio, infatti, aumentano di 43,6 milioni di euro i fondi destinati alle infrastrutture e alla manutenzione (+29,31 rispetto al 2012), di 12,8 milioni quelli per le infrastrutture scolastiche (+9,16%) e di 9,5 le risorse per i servizi sociali e la salute (+6,53%). Ridotta, invece, dell’8% la spesa corrente per mobilità e trasporti e i trasferimenti ai Municipi (complessivamente -12%), a cui vengono comunque garantiti i servizi essenziali.

    Un altro capitolo importante della manovra riguarda la spending review effettuata sui costi dell’amministrazione: diminuiscono, rispetto al 2012,  di 9,3 milioni i fondi destinati al Gabinetto del sindaco (-52%) e di 6 milioni i trasferimenti per il funzionamento dell’Assemblea Capitolina (-56%). La manovra sarà immediatamente trasmessa ai Municipi e all’Assemblea capitolina cui spetterà l’approvazione definitiva del documento economico-finanziario entro il 30 novembre. Lo comunica, in una nota, il Campidoglio.

    Più informazioni su