RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Bilancio: Vigna (API), “Odg per fondi a minori stranieri non accompagnati”

Più informazioni su

Bilancio: Vigna (API), “Odg per fondi a minori stranieri non accompagnati”

Presenterò un Ordine del giorno per impegnare la Giunta di Roma Capitale a stanziare i fondi necessari per coprire le spese destinate al servizio di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati”: lo dichiara, in un comunicato, Salvatore Vigna, Capogruppo di Alleanza per l’Italia in Consiglio comunale. 

In occasione del dibattito sul bilancio di Roma Capitale – aggiunge l’esponente di API – ho constatato l’assenza di copertura finanziaria per il servizio di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (MSNA), sul quale il Comune si è impegnato tramite le case-famiglia a dare una risposta”.

“Si tratta di un problema serio, che riguarda sia ragioni umanitarie che di sicurezza, considerando che nel 2011 sono stati interessati 1400 minori (per uno stanziamento di 14 milioni di eurp), i quali sono stati allocati in adeguate strutture ricettive. Si tratta – conclude Vigna – di minori in fuga da guerre, persecuzioni, conflitti; di ragazzi mandati in Italia per ragioni economiche o spinti da destrutturazione sociale, che non possono essere abbandonati dalle Istituzioni e da una città come Roma, da sempre capitale dell’accoglienza e della solidarietà”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.