Bonafoni: aderisco ad appello contro art.5 decreto Piano Casa

Roma – “Aderisco convintamente all’appello contro l’art.5 del Piano Casa di Renzi e Lupi costruito con associazioni, movimenti, giuristi, ricercatori universitari e diversi amministratori locali. Da quando e’ in vigore ci battiamo contro questa legge che esclude migliaia di persone dal godimento dei diritti civili e politici di base.”

“Una legge inumana, tanto piu’ ingiusta ora che la pandemia ha aggravato e acuito le disuguaglianze gia’ esistenti. Diventa a questo punto urgentissimo abolire questo articolo e tutto l’impianto della legge che esclude i poveri dallo stato di diritto, dato che impedisce l’ottenimento della residenza.”

“Voglio sottolineare che senza residenza non solo non si puo’ votare ma diventa impossibile accedere ai servizi di welfare e godere a pieno del diritto alla salute. Recentemente mi sono battuta in Regione su alcuni emendamenti del Collegato sull’emergenza abitativa con una doppia sfida: fare finalmente uscire dalle case popolari coloro che le occupano impropriamente, facendo cosi’ scorrere le graduatorie.”

“E contemporaneamente assegnare case alle famiglie in difficolta’, titolari dei requisiti, che rischierebbero invece di finire per strada. Ma questo e’ stato solo un primo passo, in attesa di una riforma complessiva del diritto all’abitare che non e’ piu’ rinviabile.”

“Se e’ inumano in generale privare le persone di acqua e elettricita’ lo e’ tanto piu’ in periodo di pandemia. Questa legge non va solo contro i principi della Costituzione ma contro ogni senso di umanita’”. Cosi’ in una nota la capogruppo della Lista Zingaretti alla Regione Lazio, Marta Bonafoni.