Bordoni: Mostre Mercato, difendiamo diritto a lavoro

Roma – “Difendiamo il diritto al lavoro. A Roma sono bloccati tutti e 20 i principali mercatini dell’antiquariato di Roma mentre sono consentiti nel resto del territorio regionale. Ho portato il mio sostegno questa mattina in piazza per sostenere l’UNOE Lazio in cerca di dialogo e soluzioni per tutti i suoi associati, i lavoratori e le loro famiglie.”

“Questi mercatini, oltre a sostenere l’artigianato locale, l’antiquariato, i prodotti del commercio da sempre rappresentano un momento di serenita’ ma anche di distrazione, cosa di cui con questa emergenza c’e’ molto bisogno, pur senza ovviamente far venire mai meno le necessarie misure per prevenire i contagi”. Cosi’ il consigliere della Lega, Davide Bordoni, alla protesta in via dei Cerchi degli organizzatori che chiedono di riaprire i mercatini.

“È importante che aprano prima possibile e che tutti gli operatori possano lavorare. Ci sono le condizioni per farlo in sicurezza e dobbiamo lavorare tutti insieme, e il confronto con l’Assessorato al Commercio e il Dipartimento di oggi puntano a questo risultato.”

“In questo senso- aggiunge- ho presentato una interrogazione in cui ho messo in evidenza l’impasse burocratico in cui il Comune ha ritenuto di bloccare – paragonandola a Sagre e Fiere – l’attivita’ delle Mostre Mercato che si svolgono in esecuzione di appositi bandi pubblici indetti dall’amministrazione e dai Municipi.”

“Per il Comune si registrano anche mancati introiti che valgono 500mila euro annui derivanti dall’applicazione delle tasse comunali a riprova della necessita’ di trovare una soluzione adeguata affinche’ le attivita’ artigianali locali vengano aiutate, sostenute e promosse”.