Bordoni: salvaguardare Centro Carni contro ogni speculazione

Roma – “Salvaguardare il Centro Carni contro ogni speculazione. Roma deve mantenere un Centro Pubblico di macellazione, trasformazione e distribuzione della carne, e se il Comune non da’ alternative bisogna dare il massimo sostegno alla realta’ gia’ esistente e pienamente funzionante ma che, da troppo tempo, si sta tentando di screditare. Ci tengo a sottolineare che, quando a livello internazionale proprio nei macelli di tutta Europa sono esplosi pericolosi focolai , ad oggi il Centro Carni vanta zero episodi di contagi da Covid-19 al suo interno.”

“Un dato da non sottovalutare a comprova dell’altissima qualita’ del Centro e dell’impegno portato avanti dai suoi lavoratori nel mantenere standard elevati. Il disinteresse dell’Amministrazione, che ha reso il Centro un confino per direttori poco allineati, e’ da condannare al pari di una cabina di regia che sembra muoversi piu’ sul fronte della riqualificazione dell’area che del centro stesso.”

“Con l’interessamento della Sapienza da una parte e la prospettiva di uno snodo Amazon dall’altra ci allontaniamo dalla auspicata razionalizzazione e implementazione della struttura per approdare ad un cambio di destinazione che preoccupa le maestranze. Non e’ cosi’ che si salvaguardia la piccola media e distruzione che concepisce la diversita’ e la sostenibilita’ nell’ottica della varieta’ difendendo la qualita’ della corretta alimentazione.”

“Chi parla di danno erariale e bilanci fuori posto non ha mai spinto la sua riflessione sulle altre realta’ che convivono nel Centro come Ama, la Asl regionale, il Servizio Giardini e gli staff accresciuti di amministratori pubblici che non servono propriamente gli interessi del Centro Carni ma di Roma Capitale piu’ in generale.”

“I lavoratori del Centro chiedono risposte e certezze sul loro futuro, piu’ volte si sono offerti di riqualificare l’area mercatale incendiata ed e’ stato anche predisposto un progetto per portare la luce solare all’interno dei locali e installare pannelli fotovoltaici sui 10 ettari di zone coperte. Il Centro poterebbe addirittura produrre energia elettrica da fornire a tutto il V Municipio. Una realta’ economica che offre un servizio di prim’ordine alla comunita’ per quanto riguarda la lavorazione delle carni destinate al consumo che rischia ingiustamente di essere spacchettato e svenduto”. Cosi’ in una nota il consigliere capitolino della Lega-Salvini Premier Davide Bordoni.