RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Botticelle, Coccia: “Massimo impegno per tutela salute animali”

Più informazioni su

«L’Amministrazione Alemanno ha attivato tutti gli strumenti necessari a tutelare la salute degli animali, in particolare per la salvaguardia dei cavalli impiegati nel servizio delle botticelle. In seguito alle richieste della Lav formalizzate nell’ottobre scorso, abbiamo rafforzato l’impegno, chiedendo alla Asl RMA– prima responsabile delle verifiche sanitarie – di eseguire ulteriori e più stringenti controlli dai quali non è emersa alcuna irregolarità a danno degli animali. Né maltrattamenti sono stati rilevati dall’Ufficio NIRDA – Nucleo Investigativo per i Reati in Danno agli Animali del Corpo Forestale dello Stato, incaricato di verificare eventuali ipotesi di reato. In quell’occasione certificammo l’infondatezza della denuncia dell’associazione animalista rispetto alla destinazione al macello di due cavalli e, a maggiore tutela degli animali, ci accordammo con il Corpo Forestale dello Stato che ha acconsentito al trasferimento delle botticelle non più in servizio presso le proprie strutture.

In ogni caso, abbiamo nuovamente preso in considerazione le dichiarazioni dell’associazione, interpellando ancora una volta Forestale e Asl affinché si proceda ad ulteriori indagini ed inoltre, come deliberato dall’Assemblea capitolina, abbiamo istituito una commissione veterinaria che si occuperà permanentemente di monitorare le condizioni di salute dei cavalli per tutelare ancora meglio la loro salute ed il loro benessere.» Lo ha dichiarato Federico Coccia, delegato del Sindaco alla salute degli animali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.