Cacciatore: no proroga concessioni marittime

Roma – “Ho espresso voto contrario alla proroga fino al 2033 delle concessioni demaniali sulle spiagge del Lazio. Un no ecologista, coerente con la mia storia politica e quella di Europa Verde, volto alla salvaguardia di spiagge gia’ provate da anni di pesanti insediamenti”. Cosi’ in una nota Marco Cacciatore, consigliere regionale di Europa Verde e presidente della commissione Urbanistica, Politiche abitative e Rifiuti.

“Nella mozione presentata da Italia Viva in Consiglio – e approvata anche da quel M5S che proclama sempre di voler difendere le coste – la proroga e’ giustificata con un richiamo al dl rilancio dell’agosto 2020” continua Cacciatore.

“Tuttavia sappiamo bene che le proroghe automatiche sono vietate dalla Direttiva Servizi Ue. Inoltre, tutti i precedenti rinvii hanno visto sia l’avvio di procedure d’infrazione da parte della Commissione Ue, che pronunciamenti contrari da parte della Corte di Giustizia Ue come anche della Corte Costituzionale”.

“Mi auguro davvero- conclude Cacciatore- che anche in questo caso ci siano i presupposti per tornare alla tutela del litorale della nostra Regione”.