Calabrese: a Ostia ciclabile resta dov’è, Mit ha annullato altra delibera

Roma – “La ciclabile di Ostia e’ legittima e rimarra’ dov’e’. Abbiamo agito in completa trasparenza e nel rispetto delle regole. Per dipanare ogni dubbio chiariamo sin da subito che il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti non annulla il progetto della ciclabile approvato lo scorso maggio, ma un’altra delibera approvata il 5 agosto 2020 che va ad annullare la pedonalizzazione del lungomare. Gli effetti non incidono sulla legittimita’ della ciclabile. La ciclabile non sara’ cancellata. Punto”. Cosi’ l’assessore comunale alla Mobilita’, Pietro Calabrese, su Facebook.

“Per essere ancora piu’ chiari- aggiunge- il X Municipio ha approvato la realizzazione di una ciclabile temporanea. Ovviamente nulla di illegittimo, lo poteva fare. Per chi non lo sapesse, infatti, i Municipi possono attuare progetti temporanei che presuppongono il cambio di viabilita’.”

“Di delibere, controdeduzioni o cavilli burocratici ai romani interessa poco. Il risultato e’ che la ciclabile rimarra’ dov’e’, i detrattori se ne dovranno fare una ragione. Come in tutte le localita’ sul mare anche Ostia continuera’ ad avere la sua ciclabile.”

“La pista non e’ uno spreco e cancellarla provocherebbe solo un danno nei confronti dei romani. Insomma anche stavolta hanno provato a gettare fango sul nostro operato, senza riuscirci. Magari questo polverone mediatico la rendera’ ancora piu’ famosa”.