Campidoglio, anche il 26 ottobre tornano I WEEKEND CON LA MIC

Più informazioni su

Roma – Sabato 26 ottobre torna l’appuntamento settimanale con la manifestazione I WEEKEND CON LA MIC. A ospitare la serata a cura della Roma Tre Orchestra saranno i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali che, dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00), torneranno ad animarsi con i concerti di musica classica eseguiti dai giovani musicisti dell’ensemble universitario.

 

L’appuntamento straordinario, ad ingresso libero per i possessori della MIC card o con il consueto biglietto ad un euro, consentirà al pubblico di visitare il museo in notturna accompagnato dalle note dello spettacolo Bach Gala, un evento musicale nel quale i giovani e talentuosi musicisti della Roma Tre Orchestra presenteranno al pubblico di Roma alcuni tra i brani più celebri del grande compositore tedesco. Il programma, anche se monografico, presenta una notevole varietà perché spazia da brani per strumento solo (pianoforte, viola, violoncello e fisarmonica), ad altri per orchestra e per solista con accompagnamento strumentale, cercando così di fornire una sorta di esposizione dell’arte e dei diversi stili musicali di Johann Sebastian Bach. Il tutto è realizzato anche avvalendosi di insolite trascrizioni, come ad esempio quella che permetterà di ascoltare le meravigliose Variazioni Goldberg alla fisarmonica. Presenti alcuni solisti d’eccezione, come Samuele Telari, Jonathan Rossi Ferrucci, Leonardo Spinedi e Andrea Tenaglia.

Durante l’evento sarà possibile partecipare alle visite guidate gratuite per gruppi di 30 persone (numero massimo), fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione potrà essere effettuata direttamente sul posto scegliendo tra le seguenti fasce orarie: 20.30, 21.15, 22.00, 22.45.

Inoltre, nel pomeriggio di sabato 26 ottobre, dalle 10 alle 17, i possessori della MIC potranno assistere gratuitamente alle prove della Roma Tre Orchestra che si terranno al Museo di Roma a Palazzo Braschi (Sale Tenerani), un’occasione unica per poter apprezzare i musicisti al lavoro. Le prove saranno aperte anche agli altri visitatori previo pagamento del biglietto d’ingresso al museo.

 

I WEEKEND CON LA MIC sono promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizzati da Zètema Progetto Cultura e realizzati grazie alla collaborazione con le principali istituzioni culturali cittadine.

 

Nell’ambito della stagione concertistica all’interno dei musei a ingresso gratuito curata da Roma Tre Orchestra con il sostegno della Regione Lazio e parte integrante del Laboratorio di Linguaggio Musicale 2019 in programma sabato 26 alle ore 16.00 al Museo Napoleonico il concerto Flauto e pianoforte: un dialogo a due. I musicisti Francesca Bruno (flauto) e Jacopo Feresin (pianoforte) eseguiranno la Sonata appassionata op. 140 – Ciaccona di Karg Elert, Syrinx di C. Debussy, Sonata in mi minore BWV 1034 di J.S. Bach, Studio n. 7 in do diesis minore op. 25 di F. Chopin, Sonata per flauto e pianoforte di F. Poulenc, Sonata n. 37 in re maggiore Hob. XVI di J.F. Haydn, Rapsodia op. 79 in sol minore di J. Brahms. L’ingresso a questi appuntamenti è a ingresso gratuito per tutti.

 

 

 

PROGRAMMA

 

Sabato 26 ottobre

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI

“Bach Gala”

A cura di Roma Tre Orchestra

Ingresso 1 euro o ingresso gratuito con la MIC

 

Ore 20.15

Dalla Suite orchestrale n. 3 in re maggiore BWV 1068, Aria

Concerto in la minore per violino BWV 1041

Concerto per violino e oboe in re minore BWV 1060

Con: Roma Tre Orchestra, Leonardo Spinedi (violino), Andrea Tenaglia (oboe)

 

ore 20.45

Variazioni Goldberg BWV 998 (prima parte)

Con: Samuele Telari (fisarmonica)

 

ore 21.15

Suite inglese n. 3 in sol minore BWV 808

Siciliano BWV 1031

Con: Jonathan Ferrucci (pianoforte)

 

ore 21.45

Selezione di danze dalle suites per violoncello solo

Con: Alessandro Guaitolini (violoncello), Roberta Rosato e Nicoletta Pignataro (viola)

 

ore 22.15

Suite inglese n. 3 in sol minore BWV 808

Preludio e Fuga in do diesis minore BWV 849

Con: Jonathan Ferrucci (pianoforte)

 

ore 22.45

Variazioni Goldberg BWV 998 (seconda parte)

Con: Samuele Telari (fisarmonica)

 

ore 23.15

Concerto in re minore BWV 1059R, Adagio

Concerto in mi minore per violino BWV 1042

Concerto per violino e oboe in re minore BWV 1060

Con: Roma Tre Orchestra, Leonardo Spinedi (violino), Andrea Tenaglia (oboe

Più informazioni su