Campidoglio: conclusi lavori pedonalizzazione Largo Gaetana Agnesi

Più informazioni su

Roma – Si sono conclusi i lavori per la completa pedonalizzazione di Largo Gaetana Agnesi. Da oggi il belvedere sul Colosseo e’ accessibile solo ai pedoni anche nell’area davanti all’istituto comprensivo via delle Carine. L’intervento, come da programma, ha comportato la chiusura al traffico dell’intera area con l’inserimento di apposite fioriere a protezione dell’accesso veicolare a via del Colosseo e all’incrocio di via Vittorino da Feltre con via delle Carine. Elementi che delimiteranno lo spazio dedicato alle attivita’ turistiche e al solo transito pedonale e ciclabile.

La Sindaca Virginia Raggi e la Presidente del Municipio Roma I Centro, Sabrina Alfonsi, insieme all’Assessora alla Citta’ in movimento, Linda Meleo hanno effettuato questa mattina un sopralluogo per verificare lo stato di attuazione del progetto. “Con la completa chiusura al traffico di Largo Gaetana Agnesi stiamo portando avanti la nostra idea di mobilita’ su Roma con operazioni mirate a limitare traffico e smog. Grazie a questo intervento stiamo restituendo ai cittadini un’area dall’enorme valore storico e turistico, dando la possibilita’, inoltre, agli studenti di raggiungere a piedi, in piena sicurezza, le scuole che si affacciano sul piazzale”, dichiara la sindaca, Virginia Raggi.

All’incrocio tra via degli Annibaldi con largo Agnesi rimarranno la postazione taxi e i parcheggi dedicati al car sharing e sara’ ancora possibile l’inversione di marcia verso via degli Annibaldi e via Nicola Salvi/via Labicana. Per l’accesso di auto e moto a via del Colosseo, alle zone interne, a via delle Carine, via del Cardello e alle scuole sara’ necessario utilizzare, per i soli autorizzati Ztl Centro Storico, il passaggio di via Cavour e via del Colosseo; sara’ invece possibile percorrere via del Cardello per uscire su via Cavour.

Più informazioni su