Campidoglio, giovedì protesta centri sportivi Municipio XI

Roma – “Giovedi’ 10 settembre alle 14.30 noi saremo in piazza del Campidoglio per protestare contro la richiesta di pagamento dei canoni di concessione avanzata dal Municipio XI anche per i mesi di inattivita’ durante il lockdown”. È quanto dichiara Giulio Politi, rappresentante dell’Osservatorio sportivo del Municipio XI, di cui fanno parte tutte le associazioni che hanno in gestione i centri sportivi municipali.

“Nonostante la deliberazione dell’Assemblea capitolina n. 78/2020, che ha previsto la possibilita’ per Roma Capitale di rimborsare i canoni ai concessionari anche ‘nei casi imprevisti e imprevedibili, indipendenti dai concessionari, che comportino la chiusura dei centri sportivi municipali per almeno un mese consecutivo’, il Municipio XI ci ha richiesto lo stesso il pagamento dei canoni per marzo, aprile, maggio e giugno.”

“Le associazioni sportive- spiega Politi- sono state di fatto costrette a pagare o ad aderire a un piano di rientro anche se le palestre sono rimaste chiuse e gli utenti non hanno pagato la quota mensile, perche’ altrimenti l’amministrazione municipale non avrebbe concesso la proroga della concessione anch’essa stabilita dalla deliberazione n. 78/2020. Una vera e propria vessazione ai danni delle associazioni sportive del Municipio XI, le uniche in tutta Roma a ricevere questo trattamento”.

“Chiediamo alla sindaca Raggi- conclude il rappresentante dell’Osservatorio sportivo municipale- di intervenire per far si’ che anche nel Municipio XI, che ricordiamo e’ sotto la sua diretta responsabilita’ visto che nell’aprile 2019 e’ stato sfiduciato il presidente del Municipio, siano rispettate le deliberazioni dell’Assemblea capitolina e non sia richiesto il pagamento del canone di concessione per i mesi di inattivita’”.