Campidoglio: legalità e decoro per commercio su area pubblica

Più informazioni su

    Raggi: “Grazie ad applicazione delibera 30/2017 stop a caos nel settore”

    Coia: “La delocalizzazione dei posteggi è una priorità”

     

    Campidoglio

    Campidoglio

    Roma- Primo giro di boa per l’applicazione del Nuovo regolamento del commercio su area pubblica, approvato lo scorso giugno dall’Assemblea Capitolina. Il riordino del settore è già una realtà in diversi Municipi e presto lo sarà in tutta Roma, con la delocalizzazione dei posteggi in aree adeguate, scelte di concerto con gli operatori.

    VII e XV Municipio

    A metà gennaio, nel VII Municipio, i marciapiedi di Via Tuscolana sono tornati a disposizione dei cittadini, con lo spostamento di 17 posteggi a rotazione e 3 posteggi fissi. Si sta anche avviando la delocalizzazione di alcuni posteggi lungo Via Appia.  Nel XV Municipio, a Ponte Milvio, invece si sta provvedendo a riorganizzare dieci postazioni.

    III e X Municipio

    Progetti già pronti anche nel X e nel III Municipio dove sono state preventivamente individuate le nuove aree in cui le bancarelle verranno trasferite: nel Municipio X quindici rotazioni e sei posti fissi si sposteranno da Via Orazio dello Sbirro e Via Vasco de Gama in un’area mercatale nelle immediate vicinanze.  Nel Municipio III per cinque posteggi rotazionali è stata individuata come area idonea Piazza Primoli.

    Raggi: “Stop a decenni di caos”

    “Grazie all’ applicazione della delibera 30/2017 – dichiara la sindaca Virginia Raggi –  stiamo riorganizzando il settore del commercio su area pubblica, dopo decenni di caos. Sono i cittadini a chiederlo a gran voce. La mancanza di regolamentazione ha portato negli anni a rendere alcune strade impercorribili per i romani. Pensiamo ad esempio alle difficoltà che hanno le persone affette da grave disabilità, costrette a spostarsi su una sedia a rotelle senza avere spazio sufficiente. Oppure alle mamme con i passeggini. I marciapiedi devono tornare ad essere un luogo dove camminare. Agli ambulanti che in questi giorni stanno paralizzando la città con le loro proteste ricordo che i loro posti di lavoro sono tutelati: non una licenza è stata revocata. Questa amministrazione tiene e deve tenere conto delle esigenze di tutti”.

    Coia: “Ripristiniamo legalità ed ordine”

    Ripristiniamo la legalità e riportiamo l’ordine. Dopo  il trasferimento dei posteggi da via Tuscolana – aggiunge Andrea Coia, Presidente della commissione Commercio di Roma Capitale – anche altri Municipi sono pronti per applicare la nuova normativa. I cittadini potranno riappropriarsi dei loro spazi e anche gli operatori, dopo le prime comprensibili difficoltà, trarranno beneficio dalle recenti disposizioni. Il cambiamento non li deve spaventare; lo abbiamo ribadito nei numerosi incontri avuti con loro e con le associazioni di categoria. Siamo sempre pronti al dialogo e a valutare le proposte, ma nel rispetto della legalità. E nel rispetto della nostra città”.

    Più informazioni su