RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

CAMPIDOGLIO; MARINO INCONTRA SINDACATI. INTESA SU ROMA CAPITALE E CITTA’ METROPOLITANA

Più informazioni su

DOMANI IN GIUNTA PROTOCOLLO SULLE RELAZIONI SINDACALI

Il Sindaco di Roma Ignazio Marino ha incontrato questa mattina i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Claudio Di Berardino (Cgil), Mario Bertone (Cisl) e Pierpaolo Bombardieri (Uil) per avviare una discussione sul tema del rifinanziamento della legge di Roma Capitale e sul riassetto dell’Area Metropolitana, oggetto di un disegno di legge attualmente all’esame della Commissione Affari Costituzionali del Senato. Presenti all’incontro anche il vicesindaco Luigi Nieri, gli assessori Giovanni Caudo (Trasformazione Urbana), Daniela Morgante (Bilancio), Daniele Ozzimo (Assessore alla Casa e al Lavoro con delega al Decentramento), il Presidente della Commissione Roma Capitale e Riforme Istituzionali Giovanni Paris e il Presidente della Commissione Bilancio Alfredo Ferrari.

Al centro del confronto gli effetti di queste riforme sull’erogazione dei servizi pubblici e sullo sviluppo economico e sociale della città. Le parti hanno condiviso la necessità di avviare un processo stabile per la definizione delle competenze della città metropolitana, anche attraverso l’istituzione di tavoli di settore e il coinvolgimento delle forze imprenditoriali. Per stabilire modalità continuative di confronto si procederà inoltre, nei prossimi giorni, alla definizione di un protocollo sulle relazioni sindacali, come già concordato nel precedente incontro. Le parti convengono sull’importanza del pieno riconoscimento delle funzioni di interesse nazionale svolte da Roma Capitale, attraverso adeguati finanziamenti e strumenti normativi. Nel corso dell’incontro si è deciso, infine, su proposta delle organizzazioni sindacali, di istituire tavoli di confronto sui temi del lavoro, trasporti, bilancio e politiche ambientali del territorio con l’obiettivo di rilanciare lo sviluppo e l’occupazione nella città.

“Si tratta di questioni cruciali per il futuro della nostra città e dell’azione politico-amministrativa di questo governo cittadino. Vogliamo affrontarle costruendo un fronte ampio di convergenze politiche, sociali ed economiche. Certamente ci aspettiamo dal Governo e dal Parlamento un segnale forte affinché vengano riconosciute a Roma, anche da un punto di vista economico, le funzioni svolte”, dichiara il sindaco di Roma Ignazio Marino. “Domani sottoporrò alla Giunta il protocollo sulle relazioni sindacali. Si tratta di un fondamentale tassello nel rapporto con i rappresentanti dei lavoratori e con la città”, ha aggiunto Ignazio Marino.

Più informazioni su