Caritas: Incendio Via Marsala, nessuna risposta dal Campidoglio

"C'e' degrado, persone ubriache, rischio di tensioni. Ci accusano perché sembra che noi non vogliamo ospitarli ma siamo pieni come un uovo. Non siamo noi la risposta"

Più informazioni su

Roma – Monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas di Roma ha parlato al Sir. In merito all’incendio di ieri tra le baracche di cartone, legno e altro materiale infiammabile nella cancellata esterna all’Ostello ‘Don Luigi Di Liegro’ della Caritas di Roma in via Marsala. La struttura esterna dell’ostello ha subito il crollo quasi totale del controsoffitto e dei corpi illuminanti. Uno degli operatori della Caritas e’ stato ferito dalla caduta del materiale mentre soccorreva i senza dimora. E due occupanti delle baracche hanno riportato lievi ustioni.

“Abbiamo segnalato la situazione ma dal Comune di Roma non arrivano risposte. Se non c’e’ sinergia e sussidiarietà, se non lavoriamo insieme, ognuno per le proprie competenze, non possiamo andare da nessuna parte. Da soli non ce la facciamo. C’e’ degrado per chi vive li’, per la cittadinanza. Bisogna intervenire e trovare soluzioni abitative. Le persone hanno fatto le baracche con i pallet ma non possono stare li’, e’ pericoloso per tutti. Per loro e per i cittadini”.

“C’e’ degrado, persone ubriache, rischio di tensioni. Ci accusano perché sembra che noi non vogliamo ospitarli ma siamo pieni come un uovo. Non siamo noi la risposta”. Monsignor Feroci ricorda che avevano “già avvisato gli amministratori del rischio incendi, perché era già successo dieci giorni prima. Ma se sono sordi non possiamo cambiare gli apparecchi acustici. Noi ci sentiamo soli”

Più informazioni su