Casal Bertone, Gualtieri: qui al via progetto di rilancio

Roma – Il parco di Casal Bertone in via Ettore Fieramosca, l’area del cantiere del mercato coperto di via Pollio, l’area di via Cesare Ricotti in via di riqualificazione, il centro anziani e l’isola ambientale ‘Casal Bertone’ in piazza Santa Maria Consiliatrice. Sono le tappe del tour che il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha fatto nel pomeriggio nel quartiere di Casal Bertone, insieme al presidente del IV Municipio, Massimiliano Umberti. Tanti i cittadini che lo hanno voluto fermare per elencargli le criticità quotidiane e avere un confronto con lui.

“Oggi abbiamo fatto un giro a Casal Bertone con il presidente Umberti, abbiamo incontrato molti cittadini, siamo venuti con un certo numero di assessori sia di Roma Capitale che del Municipio per fare il punto di quello che è un progetto complessivo di rilancio di Casal Bertone molto bello e ambizioso. Siamo partiti dal parco dove abbiamo avuto una scadenza di un mese per la consegna da parte di Rfi; lì può venire un parco bellissimo con campi da calcio, da tennis, tanto verde.”

“Poi c’è l’area del mercato che è una lunghissima incompiuta di questa città per cui adesso con la nuova convenzione vogliamo portare a compimento. Poi c’è tutta quest’area fra la piazza e via Ricotti dove è in corso un lavoro di pedonalizzazione e riqualificazione che può fare di questa zona un quartiere bello e vivo, rilanciando l’identità di Casal Bertone che è un quartiere storico. Questo progetto complessivo può fare di questo quartiere un’area attrattiva, innovativa, aperta ai giovani e a spazi di socialità”.

Umberti, dal canto suo, ha sottolineato come “quest’area potrebbe diventare il salotto di questo Municipio. È stato uno dei quartieri più abbandonati negli ultimi 5 anni e oggi sta vedendo la luce in fondo al tunnel. Io sono ottimista, ma a breve si riuscirà a chiudere la questione Rfi, sia l’accordo di programma. So che c’è un impegno molto forte del sindaco e di tutta la Giunta”.

Durante la visita del quartiere il sindaco è stato raggiunto da alcuni cittadini di San Basilio, una piccola rappresentanza dei residenti che qualche giorno fa hanno invaso l’aula consiliare del IV Municipio per protestare contro la politica degli sfratti. (Agenzia Dire)