Casal Palocco, Raggi visita nuova struttura Liceo Democrito

Roma – Dieci nuove aule didattiche arredate, fornite di impianto wi-fi e lavagne interattive, aggiunte per facilitare la didattica in presenza del liceo Democrito di Acilia, a seguito di un bando della Citta’ metropolitana di Roma. La sindaca di Roma, Virginia Raggi ha visitato oggi la struttura, che include anche una sala professori e quadrupli servizi igienici per studenti, docenti e per citatdini affetti da disabilita’ motoria.

“Abbiamo risposto a un fabbisogno di aule- ha detto Raggi- abbiamo realizzato un progetto pilota per Roma. Questo padiglione rispetta i criteri della bioedilizia, e’ coibentato, di fatto per noi costituisce un modello”. Le pareti della struttura sono costruite per evitare dispersioni di calore e surriscaldamento. Inoltre sono stati installati impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e a basso consumo energetico.

“Abbiamo sperimentato nuovi criteri- ha aggiunto-. Gli studenti e i docenti passano la maggior parte del tempo a scuola e noi vogliamo dare loro quella consapevolezza che possa farli crescere come adulti responsabili”.

“Sono orgogliosa, emozionata e contenta” ha detto la vicesindaca della Citta’ metropolitana Teresa Zotta. “Ci e’ voluto del tempo, si e’ dovuto avviare il percorso per verificare dal vivo questa nuova edilizia. Abbiamo indetto un bando e questa e’ la risposta migliore che potevamo dare ai ragazzi per restituirgli il piacere di stare a scuola”. Presente alla visita anche la presidente del Municipio X di Roma, Giuliana Di Pillo.