Casciani (Lp): “Al via tra 20 giorni l’Ufficio Europa, punto di raccordo e di informazione tra i 378 comuni del Lazio e il Consiglio Regionale”

Più informazioni su

    Si è svolto oggi, nel corso della seduta della Commissione Affari Comunitari ed Internazionali della Regione Lazio, un incontro con il Presidente del Consiglio Regionale Mario Abbruzzese per parlare di Europa e delle prospettive della Regione in ambito europeo.

    “Sono felicissimo che il Presidente Abbruzzese abbia raccolto l’invito della Commissione che ho l’onore di presiedere – ha commentato l’On. Gilberto Casciani, consigliere della Lista Polverini e Presidente della II Commissione perché ha voluto, con la sua presenza, anzitutto riaffermare l’importanza e il valore propri della nostra Commissione, una delle due previste dallo Statuto regionale”.

    “In un momento come quello che stiamo vivendo prosegue Casciani in cui il nostro operato di amministratori è sotto la lente d’ingrandimento di tutt’Europa, come testimonia il Consiglio Regionale Straordinario sullo spending review previsto per domani, parlare di Europa significa occuparsi del tema dei temi. Per questa ragione, ho richiesto a gran voce, insieme alla Commissione intera, un Consiglio Regionale Straordinario sull’Europa, di cui ho già parlato con il Presidente Abbruzzese e che spero venga convocato quanto prima, ”.

    “Parlare d’Europa, d’altronde continua il Presidente della Commissione Affari Comunitari ed Internazionali della Regione Lazio significa parlare del nostro tempo e guardare al futuro più prossimo. E’ una cosa che non mi stancherò mai di ripetere: l’Europa è essenzialmente un fatto culturale ed è su questo fronte che bisogna impegnarsi. L’Europa deve entrare nei pensieri comuni delle nuove generazioni, com’è stato per l’Inno di Mameli e per il Tricolore: ecco perché, d’accordo con il Presidente Abbruzzese, abbiamo deciso di dare il via libera ad una importante campagna d’informazione nelle scuole, che vedrà la pubblicazione di un bando già a settembre. Dobbiamo fare in modo che i ragazzi di oggi, uomini e donne del nostro domani, siano preparati a fare i conti con questi confini geografici, politici ed economici mutati. Dobbiamo far capire loro che siamo di fronte ad una straordinaria opportunità e che sta a noi coglierla”.

    “L’incontro con Abbruzzese di oggi conclude Casciani valorizza il cammino che questa Commissione sta portando avanti con continuità e serietà. Dal suo operato, tra le tante importantissime attività, sono venuti prima i seminari operativi sui fondi europei, rivolti a tutte le amministrazioni del territorio e sposati dalla Giunta, e adesso l’Ufficio Europa del Consiglio Regionale, struttura ormai prossima alla via, che a costo zero, punto essenziale in un momento in cui occorre avere massima attenzione ai centesimi di euro, fornirà informazioni su tutto ciò che vuol dire Europa, dalla normativa ai bandi, a tutti i 378 Comuni del Lazio, fungendo da punto di raccordo tra il Consiglio e le realtà locali, senza invadere le competenze proprie della Giunta Regionale”.

    Più informazioni su