Casetta Rossa lancia borse studio per inclusione migranti

Più informazioni su

Roma – E’ partita la raccolta fondi sulla piattaforma ‘Produzioni dal basso’ per il progetto legato al corso di italiano di Casetta Rossa ‘Le borse di accoglienza – Accogliamoli a Casetta nostra’. La rete di volontari che gestisce il centro culturale del Parco Schuster di Roma ha deciso di mettere a disposizione cinque contributi economici del valore di 1000 euro a chi tra le/gli studenti del corso di italiano della Casetta Rossa vorrà proseguire negli studi “con interesse e impegno”.

Le borse potranno essere impiegate per sostenere ad esempio l’iscrizione a un corso di studi universitario o ad un corso di formazione professionale, l’iscrizione a un tirocinio, all’esame per la patente di guida, all’esame per la certificazione della conoscenza della lingua italiana, oppure per l’acquisto di materiali didattici e, “perché no, per coprire una parte delle spese di affitto”.

Nelle intenzioni dei responsabili quindi, le borse di accoglienza sono “borse di studio con un elemento di fiducia in più”. Gli organizzatori sottolineano ancora: “Con ‘Aiutiamoli a casetta nostra’ mettiamo a disposizione degli strumenti concreti per la realizzazione personale, per il sostegno ad un progetto individuale formativo o professionalizzante” nell’ottica di tutelare “le persone più fragili e praticando l’accoglienza”.

I beneficiari, si legge ancora, “saranno scelti in seguito a colloqui informali, condotti durante le lezioni, e saranno annunciati a fine giugno, al termine della campagna di raccolta fondi. In seguito organizzeremo un momento di incontro tra loro e i donatori, in cui sarà possibile conoscersi dal vivo e ringraziarsi”. La raccolta fondi è disponibile al link https://www.produzionidalbasso.com/project/aiutiamoli-a-casetta-no stra/?fbclid=IwAR3qLQVtEKXArYzReI3vneiLlicEQjEPXHxV-zt_6rfbf1EbikC GwgKEMZc

Più informazioni su