Casina Raffaello: al via ‘Giardino Nella Mia Stanza’

Roma – Casina di Raffaello, lo spazio arte e creativita’ dell’assessorato alla Persona, Scuola e Comunita’ Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, anche in questo momento delicato vuole rimanere vicina ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie che devono trascorrere tanto tempo a casa.

“Si puo’ attraverso la fantasia capovolgere questa transitoria quanto necessaria condizione esistenziale- si legge in una nota- vagheggiando per esempio di essere una grande artista nel proprio studio intento a immaginare un mondo migliore? Certo che si’! Per questo motivo, per rendere meno noiose le giornate trascorse in casa, Casina di Raffaello propone ai bambini dai 6 ai 10 anni il concorso poetico-artistico ‘Il giardino nella mia stanza’ ispirandosi alla bellissima poesia di Elvira Battaini ‘Nella mia stanza / il giardino ha disegnato un bosco’. Nella mia stanza il giardino ha disegnato un bosco; Nella mia camera la luna, stanotte ha disegnato l’impronta stilizzata di un bosco. La luna ha stampato un bosco”.

I giovani concorrenti dovranno immaginare poeticamente e raffigurare un giardino nella loro stanza con una composizione di qualsiasi tipo: poesia, disegno, tecnica mista, o anche utilizzando le nuove tecnologie. Attraverso il concorso si vuole sollecitare la loro creativita’ e fantasia permettendo di sviluppare idee e prefigurare quella che sara’ una ‘nuova esperienza’ di fruizione del parco di Villa Borghese, della stessa Casina di Raffaello che sorge al suo interno e piu’ in generale delle aree verdi e degli spazi pubblici della nostra citta’ quando torneremo nuovamente a viverli. Come partecipare al concorso: inviare la foto dei propri elaborati alla e-mail info@casinadiraffaello.it entro le ore 24 di domenica 19 aprile 2020. Tutti i lavori verranno pubblicati sulla pagina facebook di Casina di Raffaello; una selezione dei migliori lavori pervenuti sara’ presentata in mostra a Casina di Raffaello alla ripresa delle attivita’; i primi 5 migliori lavori, determinati in base ai like ricevuti sulla pagina facebook di Casina di Raffaello, verranno premiati con dei piccoli gadget durante l’inaugurazione della mostra.