Caudo: Ama non riformabile e servono impianti municipali

Più informazioni su

Roma – “In tema di rifiuti il decentramento sui Municipi deve essere uno dei capisaldi da mantenere per il futuro. Ad oggi l’Ama di Municipio e’ solo un Whatsapp che serve solo per stare appresso alle emergenze. La proposta di realizzare nei Municipi impianti intermedi tra quelli di comunita’ e quelli industriali deve essere riproposta e portata all’esame della prossima consiliatura come elemento strategico”. Cosi’ Giovanni Caudo, presidente del III Municipio, nel corso di un webinar dal tema dell’economia circolare oragnizzato dal comitato DEliberiamo Roma.

“C’e’ comunque bisogno di uscire dai limiti di Ama, che cosi’ com’e’ non e’ riformabile- ha aggiunto Caudo- Tra l’altro i dirigenti bravi se ne sono andati nell’ultimo anno e quindi c’e’ un quadro dirigenziale da mettere a punto.”

“Ma abbiamo bisogno anche di altro come avere un’ambizione industriale. E’ un tema aperto ma 1,7 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti devono essere un elemento di ragionamento. Sono in contatto con l’Eni, che dai rifiuti produce biocarburanti. Penso se questo e’ qualcosa che non debba interessare anche a noi”.

Più informazioni su