Centro storico. Corsetti (PD): “Proposta di tutela presentata dal PD da oggi in commissione”

Più informazioni su

“Oggi andrà in discussione in  commissione commercio  la proposta di deliberazione a tutela del centro storico presentata dal gruppo del PD e di cui sono primo firmatario. La delibera che abbiamo  proposto vieta  di aprire nuove attività di tipo alimentare e di vendita di souvenirs  in comparti storici saturi oltre ogni limite”.

E’ quanto dichiara in una nota il consigliere del Pd capitolino Orlando Corsetti.

camion bar

camion bar

“Strade come via dei Coronari, via degli Avignonesi, via delle Muratte o Borgo Pio sono sempre meno riconoscibili e degradate dalla presenza strabordante di negozi di souvenirs e di food veloci. E’ l’unico modo per fermare questa spropositata presenza nelle aree tutelate. Tra i quartieri da tutelare, oltre la zona storica,  sono stati inseriti anche l’Esquilino, alcune aree di Prati e Trionfale e San Lorenzo.

La deliberazione di iniziativa consiliare che recita: “Modifiche e integrazioni alla disciplina di tutela e riqualificazione delle attività commerciali e artigianali nella Città Storica”, era stata già vagliata ed approvata dalla commissione commercio capitolina nella scorsa consigliatura e da oggi riprende l’iter amministrativo. Il provvedimento ha l’obiettivo di porre un argine alla disastrosa trasformazione della città antica in un “divertimentificio” continuo. Concordiamo e facciamo nostro l’appello degli intellettuali alla Sindaca e all’Unesco a vigilare affinché  il  centro storico ‘più vasto e bello del mondo ’ non sia definitivamente  sommerso da una miriade di vinerie, birrerie, pizzerie, gelaterie, friggitorie e souvenir e  altro ancora. Di fatto queste attività nel giro di un lustro si sono più che  triplicate con la  contemporanea e progressiva scomparsa di negozi storici, librerie, antiquari, restauratori e altri artigiani.

Parallelamente sono aumentate esponenzialmente  anche le attività di Bed&Breakfast che hanno comportato l’ulteriore esodo dalle Mura Aureliane di residenti. Nel corso del quinquennio di Alemanno la città storica è stata abbandonata a se stessa e neanche la giunta Marino è riuscita ad invertire la tendenza allo stravolgimento del tessuto economico e sociale della parte più pregiata della nostra città. E’ per questo motivo che auspichiamo il rapido approdo e la successiva approvazione della proposta in Assemblea capitolina. “

 

Più informazioni su