Cgil: Atac, occorre nuova gestione aziendale

Più informazioni su

Roma – “Ci aspettavamo più coraggio dalla proposta del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, relativa al nuovo quadro apicale di Atac, oggi illustrata alle commissioni capitoline congiunte Bilancio e Mobilità, che hanno espresso parere favorevole. Una proposta che risponde solo in parte alle nostre richieste di attuare, per il trasporto locale romano, un profondo cambio di passo”. Così, in una nota, la Cgil Roma e Lazio e la Filt.

“Il nostro auspicio- continua la nota- era piuttosto un totale rinnovamento dei vertici della società capitolina che potesse segnare una discontinuità rispetto al passato.”

“In ogni modo la nuova governance ha davanti a sé un compito arduo: quello di rilanciare un nuovo modello di trasporto pubblico locale gestito da una società pubblica, solida e con progetti ambiziosi miranti non solo al risanamento ma anche ad un rilancio, grazie anche alle opportunità fornite dai nuovi fondi ed investimenti in arrivo dal Pnrr.”

“Ci attendiamo comunque un ulteriore ed irrinunciabile impegno ovvero una rivisitazione delle linee di comando, della struttura organizzativa dei quadri intermedi, rilevanti ai fini dello sviluppo e dell’attuazione degli obiettivi aziendali.”

“Ci auguriamo che si riuscirà a trovare con nuova gestione aziendale una corretta interlocuzione per la definizione di un nuovo modello di relazioni industriali fondate sulla partecipazione e sul coinvolgimento di tutti gli attori contribuendo ad attuare un piano industriale fondato su principi condivisibili”. (Agenzia Dire)

Più informazioni su