Cgil-Cisl-Uil: ‘Ri-costruire futuro’, servono investimenti

Roma – “Si e’ tenuto il primo tavolo di confronto con la Regione Lazio sui temi contenuti nella piattaforma ‘Ri-costruire il futuro – per uno sviluppo del Lazio che non lasci indietro nessuno’. L’incontro ha visto la presenza del vicepresidente della Giunta regionale Daniele Leodori e gli assessori Sartore, Di Berardino, Orneli e Alessandri”. Cosi’, in una nota, Cgil, Cisl e Uil regionali.

“Abbiamo presentato le linee guida contenute nel documento- continua la nota- chiedendo un vero e proprio cambio di paradigma nelle politiche economiche e di sviluppo in questa difficile fase di crisi sanitaria e sociale. In particolare, abbiamo sottolineato la necessita’ di istituire un’agenzia regionale per il lavoro e lo sviluppo, per programmare importanti investimenti sulle infrastrutture e le filiere strategiche contenute nel documento, ma soprattutto indici e obiettivi di alta rilevanza sociale per la prossima programmazione europea 2021-2027.”

“Insieme alle risorse investite dal governo e dall’Unione Europea (come Sure e Recovery Fund e via dicendo) la prossima programmazione rappresenta un’occasione decisiva per investire sulla riconversione digitale e sostenibile a livello ambientale e sociale e rilanciare l’occupazione stabile e di qualita’, a partire da un piano straordinario di assunzione nella PA. Abbiamo ribadito la necessita’ di un nuovo ruolo delle istituzioni pubbliche in questa fase di crisi. Servono investimenti e sicurezza sociale, una legge regionale sugli appalti, dare priorita’ al sostegno alle aziende che investono in ricerca, innovazione, sviluppo e qualita’ dell’occupazione.”

“Se nulla sara’ come prima occorre un processo di ricostruzione che non lasci davvero indietro nessuno e metta in campo e un vero e proprio piano economico per il lavoro e contro le diseguaglianze che in questa emergenza stanno aumentando vertiginosamente. Per questo- concludono i sindacati- abbiamo proposto un metodo di lavoro per approfondire i punti del documento con i singoli assessorati ma contestualmente stiamo programmando diverse iniziative con le nostre strutture sindacali, le associazioni datoriali e le associazioni del terzo settore per far vivere dal basso i contenuti del documento. La prima iniziativa sara’ proprio l’attivo unitario di CGIL, CISL e UIL del Lazio previsto per il prossimo venerdi’ 26 al centro congressi Cavour a Roma”.