Ciaccheri: al Ponte Spizzichino per ricordare il futuro

Più informazioni su

Roma – “27 Gennaio 2021 – Giorno della Memoria La necessita’ di ricordare e la forza di un simbolo. Per questo siamo qua, anche quest’anno, al Ponte che e’ diventato simbolo del nostro Municipio, dedicato alla memoria di Settimia Spizzichino, unica superstite del rastrellamento del ghetto di Roma e testimone diretta dell’immane tragedia della Shoah.”

“Essere qua anche quest’anno per ricordare, fare memoria, e come dice David Grossman, ‘ricordare il futuro’, tenere vivo un ossimoro irrinunciabile, quel ponte tra cio’ che e’ stato e cio’ che non dovra’ piu’ essere. Prendere in mano il testimone di una memoria che passa di generazione in generazione.”

“Un ponte, appunto, per ricordare e restare umani, sempre. Ringrazio l’Assessora alla Memoria Michela Cicculli di aver trovato le forme nel rispetto delle regole sul distanziamento, per condividere con la Comunita’ Ebraica di Roma, con l’Anpi Provinciale di Roma, con i rappresentanti della nostra Giunta e del Consiglio Municipale, una celebrazione inusuale, dovuta al COVID19, per un appuntamento cosi’ importante di questa giornata e che continuera’ con incontri online promossi dalle scuole e dai centri aggregativi del nostro territorio”. Cosi’ Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio Roma VIII sulla sua Pagina Facebook.

Più informazioni su