Ciacciarelli: pubblicare decreto regolamentazione Parco Nazionale

Roma – “La Regione Lazio, ai primi di settembre, pubblica il Decreto in oggetto, per la regolamentazione dell’attivita’ venatoria nell’area di protezione esterna al Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che comporta anche la pubblicazione di norme per la tutela di determinate aziende faunistico venatorie ricadenti nel perimetro del Parco. Il Decreto in parola e’ importante, anche ai fini delle attivita’ di tutela dell’orso marsicano e per la disciplina della caccia al cinghiale.”

“Una specie questa che va monitorata al piu’ presto, con apposito disciplinare, visti tutti i danni causati da tempo da questi animali, specialmente nelle zone del Frusinate, sia alle aziende agricole che alle coltivazioni. Per non parlare, infine, delle pericolosita’ assoluta per le persone e per i mezzi, determinata dal proliferare degli ungulati, che arrivano ormai anche nei centri cittadini per cercare il cibo. Per questi motivi, sia i cacciatori che tutte le Associazioni venatorie del territorio, attendono con ansia la pubblicazione di questo importante Decreto, che ancora oggi tarda ad arrivare.”

“Contestualmente, e’ importante che la Regione proceda al rinnovo delle A.F.V. di Settefrati e Campoli Appennino, due importanti realta’ che, con la loro costituzione, si e’ voluto riconoscere che le proprie aree territoriali, geograficamente limitrofe al Parco Nazionale d’Abruzzo, rivestono una speciale funzione di fascia di transizione tra realta’ gestionali diverse ed assumere l’onere di fungere da zona cosiddetta ‘cuscinetto’ tra P.N.A.L.M. e territori ove la caccia e’ consentita, regolamentando l’attivita’ venatoria e in modo particolare e le attivita’ ad essa riferibili per un ottimale mantenimento e ripristino degli ambienti naturali.”

“Si tratta dunque di provvedimenti fondamentali e strategici che la Regione deve pubblicare al piu’ presto, e per questo, sollecitato anche da molti Cacciatori, ho scritto all’assessore all’Agricoltura ed all’Ambiente Onorati per consentire la partenza di una stagione venatoria, coerente con le attese del mondo venatorio”. Cosi’ in un comunicato il consigliere regionale del Lazio Pasquale Ciacciarelli (Lega).