Cinema: Mei, “Bene Proposta di Legge 135, ma necessarie modifiche”

Più informazioni su

    “Giudico positivo l’avvio dell’iter alla Pisana per l’approvazione della Proposta di Legge 135 sull’audiovisivo, così come il suo impianto complessivo. Il testo ha bisogno di alcuni importanti accorgimenti, ma non di atteggiamenti ostruzionistici considerando l’importanza del tema e il lungo cammino già affrontato in Commissione”: lo dichiara, in un comunicato, Mario Mei, Capogruppo ApI al Consiglio regionale del Lazio.

    “In un momento di recessione come quello che stiamo vivendo – prosegue l’esponente di Alleanza per l’Italia – le produzioni cinematografiche e dell’audiovisivo assumono una rilevanza strategica sia sotto l’aspetto economico che occupazionale. Si tratta di un’industria che non può essere trattata in maniera marginale destinandole scarsi investimenti. Ritengo molto buono, in quest’ottica, il lavoro svolto dall’Assessore e dalla Commissione sul testo della legge oggi approdato in Aula”.

    “Pur ritenendo positivo l’impianto generale della legge è evidente la necessità di una maggiore chiarezza sui fondi impegnati per il triennio e sulle modalità di collaborazione tra società esterne e Centro, al fine di evitare la dispersione di risorse. Tra le modifiche da apportare, che mi auguro la Giunta voglia prendere in considerazione – conclude Mei – suggerisco la stabilizzazione dei finanziamenti di sostegno alle produzioni, per entità, tipologia e regole di accesso; un sostegno reale alla formazione degli operatori, alle giovani generazioni e alle nuove imprese del settore; l’accesso al credito delle imprese e la realizzazione di una rete infrastrutturale della banda larga per favorire la fruizione e la diffusione della produzione. Auspico un dibattito asciutto al fine di approvare in tempi rapidi una legge strategica per tutto il settore”.

    Più informazioni su