Cinema Palazzo, Del Bello: sgombero che offende quartiere San Lorenzo

Roma – “Questa mattina dalle 6.30 con un dispiegamento impressionante delle Forze dell’Ordine sono iniziate le operazioni di sgombero del Cinema Palazzo nel quartiere di San Lorenzo.”

“Un’esperienza che per oltre 10 anni e’ stata un punto di riferimento sociale e culturale per l’intero quartiere, che ha promosso iniziative di solidarieta’, che ha contribuito a tenere unito il tessuto sociale di San Lorenzo, che ha dialogato con l’Istituzione municipale e comunale costantemente, partecipando a molte delle iniziative da noi e dal Comune promosse.”

“Solo a titolo di esempio cito il percorso di riqualificazione dell’area di via dei Lucani. Un’esperienza che andava difesa e non sgomberata. Per questo cio’ che e’ accaduto stamattina viene percepito come un atto di sfregio e di disprezzo inaccettabile.”

“Spero che il tweet lanciato stamane dalla Sindaca in cui si rallegra di aver ripristinato la legalita’ sia una fake news. La legalita’ e’ un principio complesso da declinare quando si parla di spazi strappati ad usi impropri e diseducativi, come e’ il caso del Cinema Palazzo la cui occupazione nacque per impedire la realizzazione di una sala bingo, di un casino’ e prima ancora di un supermercato.”

“Al livello amministrativo questo Municipio negli anni ha sempre rigettato a tutela dei vincoli esistenti da Prg le improprie destinazioni che la proprieta’ intendeva attuare e su questo rimarremo fermi e vigili affinche’ nessuna speculazione sia attuata in questo spazio.”

“Ci auguriamo che le Istituzioni si assumano tutte la responsabilita’ di rilanciare e concretizzare, anche attraverso la ripresa di un dialogo con la proprieta’, un utilizzo pubblico di questo spazio. Noi abbiamo sempre lavorato in questa direzione e continueremo a farlo”. Cosi’ in un comunicato la Presidente Francesca Del Bello a nome della Giunta del Municipio Roma II.