RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Cinema, Rodano (Idv): “Manca completamente una politica, anche sulle sale”

Più informazioni su

Giulia Rodano

Giulia Rodano

“Al cinema italiano e ancora più al cinema di Roma e del Lazio manca completamente una politica. Manca una politica sulla produzione, sulla distribuzione, sull’innovazione e senz’altro anche sulla fruizione in sala. Nella nostra regione non ci sono più incentivi per la digitalizzazione delle sale, la regolamentazione per l’apertura tutelata dei cinema dei centri storici è stata sospesa, il sostegno al circuito delle opere che non arrivano in sala è stato cancellato: la Giunta Polverini è immobile su questa come su altre cose, ovvero la vertenza di Cinecittà, o i finanziamenti alla produzione, tuttora incerti. I dipendenti dei cinema di Roma hanno quindi pienamente ragione. In pochi anni la Capitale ha perso più di trenta esercizi cinematografici. E i cinema non sono attività commerciali ma luoghi di cultura e di aggregazione dei quartieri, la loro destinazione d’uso andrebbe tutelata come del resto prevede la legge”. E’ quanto dichiara in una nota Giulia Rodano, consigliere regionale e responsabile nazionale Cultura di Italia dei Valori, a proposito della protesta pubblica dei lavoratori delle sale cinematografiche di Roma.

“Se ai presidi culturali si sostituiscono le speculazioni commerciali, il declino di questa città diverrà inarrestabile: non è più tempo di promesse e propaganda, Alemanno e la Polverini rispondano alle istanze di questi lavoratori” conclude Rodano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.