Città Metropolitana, Raggi: conclusa gara pulizie e sanificazioni enti locali

Roma – La Citta’ metropolitana di Roma Capitale, si legge in una nota, ha espletato la gara per i servizi di pulizia degli Enti Locali di tutto il territorio regionale. Come soggetto aggregatore, dopo aver analizzato il fabbisogno del territorio, ha stipulato la Convenzione di due anni con il Consorzio “Leonardo” per i due lotti riguardanti, il primo, il Comune di Roma Capitale ed il secondo le Province di Rieti e Viterbo. La Citta’ Metropolitana ha agito come Soggetto Aggregatore. In tale veste puo’ stipulare convenzioni per gli ambiti territoriali di competenza aperte all’adesione di tutti gli enti locali del territorio regionale.

“Siamo riusciti come Ente metropolitano, grazie ad un lavoro complesso e meticoloso dei nostri uffici, ad applicare una procedura prevista, per razionalizzare e centralizzare la spesa pubblica per alcuni servizi all’interno degli Enti Locali. Questi primi due lotti riguardano Roma Capitale e le sue Societa’ partecipate, oltre che i Comuni delle Province di Rieti e Viterbo che, senza effettuare gare, potranno affidare per un triennio agli operatori del settore individuati dalla Citta’ Metropolitana i servizi di pulizia e sanificazione nonche’ il servizio di disinfestazione e derattizzazione per gli immobili adibiti ad uso ufficio.”

“In questo momento difficile di emergenza sanitaria, si intende sia offrire un servizio che corrisponda a standard alti di prevenzione e pulizia previsti dalle norme sanitarie, sia snellire le procedure di gara secondo principi di risparmio. L’adesione alla Convenzione, per come e’ stata progettata, permette una personalizzazione del servizio in base alle diverse esigenze dell’Ente aderente. Garantendo le norme di salvaguardia per i posti di lavoro nel comparto, abbiamo gestito un massimale di spesa triennale che raggiunge i 95 milioni di euro”, ha dichiarato Virginia Raggi, sindaca della Citta’ metropolitana di Roma capitale.

“In qualita’ di Presidente C.d.A. e A.D. del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori ho sottoscritto in data 17 giugno la Convenzione di Citta’ Metropolitana Roma lotti 1 e 2 relativa ai servizi di pulizia e sanificazione degli immobili ad uso ufficio del Comune di Roma Capitale e delle sue Partecipate oltre agli immobili delle Province di Rieti e Viterbo. Esprimo a nome della compagine consortile tutta, la soddisfazione per questa acquisizione e sono inoltre lieto di poter far conoscere alle Amministrazioni contraenti ed a tutti gli utenti di dette Amministrazioni come il Consorzio da me rappresentato intende operare.”

“Le attivita’ relative ai servizi oggetto della Convenzione verranno eseguite da 5 Imprese Socie Consorziate indicate come affidatarie esecutrici senza la necessita’ di ricorrere all’Istituto del subappalto. Dette Imprese opereranno esprimendo i ‘Gestori del Servizio’ che saranno coordinati da ‘Project Manager’ del nostro Consorzio di provata affidabilita’ e competenza. Tutto cio’ al fine di soddisfare quanto descritto e richiesto nella documentazione di gara e nella nostra offerta tecnica”, ha dichiarato Gino Giustini, Presidente e Amministratore Delegato Consorzio Leonardo Servizi e Lavori.