Città Metropolitana Roma, approvata delibera su piani urbani intergrati

Roma – Il Consiglio della Città metropolitana ha approvata all’unanimità, con 21 voti favorevoli, zero contrari e zero astenuti, la delibera sui piani urbani integrati. Piani che hanno l’obiettivo di migliorare le periferie delle Città Metropolitane creando nuovi servizi per i cittadini e riqualificando le infrastrutture della logistica, trasformando così i territori più vulnerabili in smart city e realtà sostenibili.

Sono previsti circa 2,49 miliardi dal Pnrr e ulteriori 210 milioni di euro finanziati dal Piano complementare. Sono 5 i progetti previsti che, fra gli altri, toccheranno i quartieri di Corviale, Tor Bella Monaca e Tor Vergata in cui c’è un progetto per la riqualificazione delle ‘Vele’, ma c’è anche un piano per il recupero del complesso monumentale dell’ex ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà nel Municipio XIV.

“La delibera votata in Consiglio- ha dichiarato il Sindaco della Città metropolitana di Roma Roberto Gualtieri- è frutto di un importante e proficuo lavoro di squadra che ha visto collaborare gli uffici di Città metropolitana e le amministrazioni comunali per definire, nonostante il poco tempo disponibile, dei progetti di grande qualità che puntano a migliorare le condizioni concrete vita di tanti cittadini, a partire dai territori più disagiati, nella direzione di uno sviluppo più sostenibile e inclusivo.”

“La larga unità che si è manifestata nel voto di oggi rappresenta un dato importante e positivo di fronte a una sfida decisiva come quella del PNRR che richiede il massimo grado di collaborazione da parte di tutti”.

“Dobbiamo correre- ha dichiarato il Vice Sindaco della CM e delegato ai fondi Pnrr Pierluigi Sanna- la struttura sta lavorando e il nostro impegno è massimo. Non possiamo farci sfuggire questa occasione epocale che cambierà le sorti del nostro territorio metropolitano. Le risorse serviranno ad armonizzare un tessuto sociale ed economico che dovrà far viaggiare il territorio alla stessa velocità, senza lasciare nessuno indietro”. (Agenzia Dire)