Città Metropolitana Roma e Komen, al via tour Carovana Prevenzione tumore seno

Roma – La Citta’ metropolitana di Roma Capitale e la Susan G. Komen Italia annunciano le due nuove tappe del tour della Carovana della Prevenzione, che grazie all’ausilio della nuova Unita’ Mobile di prevenzione senologica inaugurata lo scorso dicembre, consentira’ l’offerta di esami clinico-strumentali gratuiti per la diagnosi precoce dei tumori del seno.

L’Unita’ Mobile della Carovana della Prevenzione e’ allestita con strumenti tecnologici di ultima generazione e con due spazi ambulatoriali, consentira’ nei prossimi 24 mesi di organizzare Giornate di Promozione della Salute Femminile nei 120 comuni della Citta’ metropolitana di Roma Capitale.

Anche nei comuni piu’ piccoli della Citta’ metropolitana e nelle aree geografiche dove la prevenzione arriva con piu’ difficolta’, questa virtuosa collaborazione a piu’ voci consentira’ di offrire alle donne residenti esami specialistici, visite cliniche e consulenze per la prevenzione secondaria dei tumori del seno “in loco”.

Sara’ cosi’ possibile ampliare in modo significativo il progetto “Carovana della Prevenzione” che la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS svolge da anni con la Komen Italia, Associazione non profit in prima linea nella lotta ai tumori del seno per portare “a domicilio” opportunita’ di prevenzione alle donne che ne hanno particolare bisogno.

L’Unita’ Mobile donata dalla Citta’ metropolitana di Roma operera’ con personale sanitario specializzato della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e i volontari della Komen Italia, di volta in volta affiancati da ulteriore personale di istituzioni locali e associazioni non profit del territorio.

Le prossime tappe della Carovana della Prevenzione avranno luogo: SABATO 15 MAGGIO 2021 Quartaccio – Municipio XIV Location: Via Thomas Mann (angolo via Sand) Orario attivita’: 9,30-17.00 DOMENICA 16 MAGGIO 2021 Corviale – Municipio XI Location: Via Marino Mazzacurati 89 Orario attivita’: 9,30-17.00 “La prevenzione arriva anche nelle periferie romane con la “Carovana della Prevenzione”.

L’impegno di “Komen Italia” e della squadra di volontari del Prof. Riccardo Masetti ci consente di fornire un servizio di screening senologico fondamentale per la cura dei tumori in questo tempo difficile di pandemia globale. In queste due tappe sara’ presente l’unita’ mobile attrezzata per gli esami diagnostici donata dalla Citta’ metropolitana di Roma. Invito tutte le concittadine a prenotarsi per questo importante esame che puo’ salvare la vita umana”.

Teresa Zotta, Vice Sindaco della Citta’ metropolitana Roma “Komen Italia e’ orgogliosa di poter realizzare queste due nuove tappe della Carovana della Prevenzione anche grazie al generoso contributo della Citta’ metropolitana di Roma che assume un valore ancora piu’ significativo in un anno nel quale la pandemia ha fermato gli screening oncologici, impedendo a tantissime donne di svolgere regolarmente gli esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno.

L’Unita’ Mobile di prevenzione senologica – afferma il Professore Riccardo Masetti, Presidente Susan G. Komen Italia – consente di rafforzare ulteriormente il progetto ‘Carovana della Prevenzione’, grazie al quale la Komen Italia e la Fondazione Policlinico Gemelli hanno offerto negli anni esami clinico-strumentali gratuiti per la diagnosi precoce dei principali tumori femminili in particolare a donne che vivono condizioni di fragilita’ sociale ed economica.”