Città Metropolitana Roma: ecco lavori in corso su strade e scuole

Roma – Proseguono con regolarità le attività della Città metropolitana per portare avanti i lavori programmati su scuole e strade di competenza dell’Ente. SP Ardeatina: in corso i lavori di riqualificazione della pavimentazione stradale dal km 9+516 al km 20+000 e dal km 23+200 al km 27+200 a tratti (finanziamento da fondi MIT, Importo 2.914.538,41).

Programmato per l’anno finanziario 2021 i lavori di riqualificazione S.P. 3/e Ardeatina dal km 9+516 al 23+200, per un importo pari a 2.250.000,00 euro. È in corso il lavoro finanziato dal Bando Periferie per il Progetto di riqualificazione dal G.R.A. al confine del Comune di Roma. (Importo 1.450.000,00 euro).

Programmato per l’ anno finanziario 2021 anche l’intervento su S.P. Laurentina di adeguamento alle norme tecniche del MIT nel tratto tra il G.R.A. e il Comune di Ardea – (integrazione finanziaria per completamento tratti interni ai Comuni di Pomezia e Ardea) per un importo pari a € 4.000.000,00.

In programma per l’ anno finanziario 2022 (Decreto MIT) i Lavori di messa in sicurezza mediante bonifica a tratti della struttura stradale, ripristino dei presidi idraulici, della segnaletica e delle barriere di sicurezza sulla S.P. Laurentina tra il Km 9+539 ed IL Km 13+900 a tratti e tra il Km 28+000 ed il Km 31+000 a tratti, per un importo di euro 1.157.891,26.

Proseguono con regolarità anche gli affidamenti per lavori negli istituti scolastici: sottoscritti il 23 settembre quattro contratti per lo svolgimento dei lavori nelle scuole della Città metropolitana. Risanamento igienico sanitario, verifiche per l’adeguamento alla normativa antisismica, verifiche su solai e controsoffitti: sono 27 le scuole interessate complessivamente dalla sottoscrizione dei contratti, propedeutica all’avvio dei lavori.

In dettaglio: 1) Impresa EDILITALY srl – lavori urgenti di risanamento igienico sanitario ambienti didattici presso la succ.le dell’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri CARLO MATTEUCCI Via Roberto Rossellini Roma

2) R.T.I. BAGAGLI INGEGNERIA + ALTRI – servizio di ingegneria e architettura per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica di adeguamento alla vigente normativa sismica di n. 18 Istituti Scolastici di competenza della Città Metropolitana di Roma Capitale. LOTTO 1

3) R.T.P. STUDIO INGEGNERIA ALIMONTI + ALTRI – servizio di ingegneria ed architettura per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica di adeguamento alla vigente normativa sismica nell’Istituto Professionale Statale ORAZIO OLIVIERI – Tivoli (RM).

4) COM.SIGMA srl – piano straordinario per le verifiche sui solai e sui controsoffitti degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico – istituti: LANDI (Velletri) – CESARE BATTISTA (Velletri) – BLAISE PASCAL (Pomezia) – VIA COPERNICO (Pomezia) – STANISLAO CANNIZZARO (Colleferro) -VIA DELLE SCIENZE (Colleferro) BRUNO TOUSCHECK (Grottaferrata)