CIVITA CASTELLANA: INVESTIMENTI, INNOVAZIONE E FORMAZIONE PER IL RILANCIO DEL DISTRETTO

Più informazioni su

    La Regione firma un protocollo d’intesa per il rilancio dell’area industriale di Civita Castellana, che rappresenta da secoli un’eccellenza nella produzione della ceramica.

    L’obiettivo è quello di fornire una risposta di lungo termine con cui aiutare questo territorio a uscire dalla crisi che negli ultimi due anni ha determinato la perdita di oltre mille posti di lavoro e la chiusura di dieci aziende.

    “Vogliamo dimostrare – ha detto il presidente, Nicola Zingaretti- che non è vero che non si può tornare a crescere, e che il destino della Regione sia segnato verso il declino. Vogliamo ribaltare questa idea e offrire speranza con strategie globali di intervento”.

    Cosa prevede il protocollo?

    Sostegno ai distretti e alle imprese. Entro il primo semestre del 2014 la Regione pubblicherà un nuovo bando a sostegno dei distretti utilizzando tutte le economie dei bandi precedenti.

    Il ripristino del depuratore, la cui attività limitata di questi anni ha inciso negativamente sia sulle imprese che sull’ambiente. I lavori saranno finanziati con 760.800 euro.

    La formazione professionale on demand, con l’obiettivo di per sostenere le imprese che vogliono formare il proprio personale.

    Progetti formativi nelle scuole. La Regione promuoverà dei bandi rivolti alle scuole superiori di quest’area, in particolare per la realizzazione di progetti innovativi sulle azioni di rete e sulla robotica. Per l’anno scolastico 2014/2015 lo stanziamento previsto è di 50.000 euro.

    Internazionalizzazione. Entro la fine del mese verranno approvati il Piano Triennale dell’Internazionalizzazione delle imprese laziali e il Piano Operativo 2014, con uno stanziamento di 11 milioni di euro per il solo 2014.

    Lazio start up. Con cui la Regione si impegna ad organizzare specifici momenti di confronto per promuovere le opportunità del programma “Lazio Start Up”, a partire dal bando operativo dal 17 febbraio 2014 relativo a prestiti partecipativi fino a 200mila euro per sostenere la nascita e la crescita di nuove imprese.

     

    Più informazioni su