Codacons: Tar deciderà su obbligo vaccino antinfluenzale

Roma – “Arriva oggi la pronuncia del TAR Lazio sul ricorso contro l’ordinanza della Regione Lazio n. z00030 inerente la campagna di vaccinazione antinfluenzale e al programma di vaccinazione anti-pneumococcica per la stagione 2020-2021, che impone la vaccinazione obbligatoria ai cittadini over 65”. Cosi’ in una nota il Codacons.

“L’ordinanza, infatti, contrasta con il parere del Comitato Tecnico Scientifico, che ha gia’ precisato che tale vaccinazione sia necessaria solo per medici e ultra-75enni, in aperto contrasto con le disposizioni dell’ordinanza. E prevede delle penalita’ assurde e inaccettabili per tutti coloro che non si sottoporranno alle prescritte vaccinazioni antinfluenzali”.

Il Codacons “e’ intervenuto nel ricorso, chiedendo ai giudici di sospendere il provvedimento. Le ragioni sono evidenti: si tratta di un obbligo assurdo e inutile, che crea disparita’ di trattamento tra cittadini e non garantisce la salute degli anziani, dal momento che il provvedimento ha validita’ solo regionale e non e’ stato adottato ne’ su tutto il territorio nazionale, ne’ di concerto con il Comitato Tecnico Scientifico. Un provvedimento imperativo che punira’ chi non si sottopone alla vaccinazione, escludendolo da centri ricreativi per anziani, case di riposo o altri luoghi di aggregazione”.