Codacons: vietare pubblicità gioco d’azzardo per Roma-Liverpool

Il Codacons ha ufficialmente chiesto di non pubblicizzare il gioco d'azzardo per il match Roma-Liverpool. L'associazione si è per tanto rivolta al Coni, in qualità di ente proprietario dello Stadio Olimpico. Ma anche a Mediaset, che trasmetterà in tv l'evento sportivo.

Codacons: diffida a Coni e Mediaset

Roma – Il Codacons ha ufficialmente chiesto di non pubblicizzare il gioco d’azzardo per il match Roma-Liverpool. L’associazione si è per tanto rivolta al Coni, in qualità di ente proprietario dello Stadio Olimpico. Ma anche a Mediaset, che trasmetterà in tv l’evento sportivo. Il Codacons ha inoltre inviato una istanza alla Procura della Repubblica di Roma, chiedendo il sequestro dello Stadio Olimpico qualora dovessero essere installati cartelloni pubblicitari inneggianti al gioco d’azzardo.

“Nel corso delle partite calcistiche anche disputate allo stadio Olimpico di Roma è  stata fatta pubblicità al gioco d’azzardo. Vietata dalla legge, in quanto trattasi di trasmissioni e manifestazioni rivolte ai minori e come tali oggetto di divieto ai sensi del combinato disposto degli artt. 1 comma 938 della L. n. 208/2015 e 7 comma 4 del D.L. n. 158/2012”

“Si tiene a rammentare con la presente che condotte agevolatrici del gioco d’azzardo integrerebbero il reato p.e.p. dall’art. 718 c.p -prosegue la diffida-. Dunque nel caso di specie tali norme non sarebbero state rispettate. Soprattutto allo stadio Olimpico di Roma tali cartelloni pubblicitari, anche se degli sponsor, devono essere rimossi. Tali violazioni renderebbero tutti i soggetti coinvolti in tale operazione di marketing, responsabili degli illeciti previsti dalla normativa in materia nonché responsabili penalmente per i reati di circonvenzione di incapace. Di istigazione al gioco d’azzardo e di concorso nelle lesioni psicologiche da esso prodotte”.