Coia: applicare limiti a numero posteggi per titolare

Più informazioni su

Roma – “I posteggi fuori mercato sono limitati nel numero e rinnovati automaticamente da decenni. Dobbiamo tenere conto della loro cristalizzazione. Ecco quindi che applicare in modo inequivocabile e perentorio le limitazioni al numero di posteggi per titolare e’ giusto in un’ottica di equa accessibilita’ alla risorsa”. Cosi’ l’assessore comunale al Commercio, Andrea Coia, nel corso dell’intervento in aula che ha aperto la seduta dell’Assemblea Capitolina dedicata alla decisione dell’amministrazione Raggi di non rinnovare le licenze agli ambulanti.

“Oggi- ha detto ancora Coia- il settore e’ troppo esposto a monopoli. Cosi’ lo renderemo penetrabile alla concorrenza libera. Oggi sono un circuito chiuso inaccessibile ad altri imprenditori, spesso in contrasto con il decoro, la sicurezza ed utilizzati affittandoli ad altri soggetti. E’ di chiara evidenza che oggi i monopoli sono proprietari di molti parcheggi fuori mercato”.

“Non possiamo non considerare che in questo contesto anche gli illeciti su cui sta indagando la magistratura, forse per la natura stessa, chiusa, che caratterizza il settore da decenni- ha concluso Coia- E’ un dovere dell’amministrazione rendere settore flessibile per percorso virtuoso che porti beneficio alla comunita’”.

Più informazioni su