Colleferro, blitz ‘Scomodo’ in centro Amazon: ‘compra meglio’ foto

Roma – Un gruppo di giovani attiviste e attivisti del mensile indipendente ‘Scomodo’ si sono recati presso il nuovo centro di distribuzione Amazon a Colleferro. Hanno disposto di fronte all’ingresso dell’azienda circa 1000 scatole del noto marchio di e-commerce a formare la frase ‘Compra meglio!’ per “denunciare il modello consumista e inquinante a ridosso del Black Friday e del periodo natalizio.

‘Scomodo’, con il sostegno di Greenpeace, da’ cosi’ il via all’iniziativa di ‘Compra Meglio!’ riguardo la crescente vulnerabilita’ degli utenti alle pubblicita’, in relazione alla crescita dei consumi, e l’impatto che quest’ultima ha sul pianeta. La collaborazione tra il mensile di attualita’ e cultura e l’organizzazione ambientalista, iniziata nel 2019, si rinnova anche quest’anno”.

“Anche nel 2020 ci impegniamo con Greenpeace Italia per salvaguardare il mondo in cui viviamo e soprattutto per dimostrare che esistono alternative piu’ sostenibili dei comportamenti di consumo attuali, e che queste non sono solo utili e importanti ma possibili.”

“Crediamo fortemente nel potere delle azioni quotidiane ed e’ per questo che tutte le scatole usate per l’iniziativa di oggi verranno riutilizzate per spedire la pubblicazione ‘Inquinanti vol. 2′ in tutta Italia”, afferma Tommaso Salaroli, co-fondatore di Scomodo.

“Parte vitale del progetto e’ la pubblicazione del secondo volume cartaceo ‘Inquinanti’ per sensibilizzare sulle tematiche ambientali e sull’inquinamento in Italia. Una pubblicazione che approfondisce l’ambito del consumo all’interno di un quadro di connessione tra l’attuale modello economico e la crisi climatica e ambientale. ‘Inquinanti’ rivolge un’attenzione specifica al legame tra pubblicita’ e consumo.”

“Per dare a tutti la possibilita’ di approfondire questi temi, Scomodo ha organizzato per oggi venerdi’ 27 novembre alle ore 18.30 una conferenza in diretta Facebook e Instagram con Chiara Campione, Greenpeace Italia, Marina Spadafora, Fashion Revolution, Raniero Madonna, ingegnere ambientale, le redattrici e i redattori di Inquinanti e le attiviste e gli attivisti di Scomodo.”

“Durante l’incontro online verra’ presentato il nuovo numero speciale e si discutera’ sull’importanza e la necessita’ di un’alternativa pratica al consumo di massa, in particolare nelle settimane che circondano il giorno del Black Friday e quelle che anticipano Natale”.