Colosseo, per 14 marzo Giornata Paesaggio online il progetto ‘Parco Green’

Più informazioni su

Roma – In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, che ricorre domenica 14 marzo, il Parco archeologico del Colosseo presenta al pubblico il progetto ‘Parco Green’: sara’ online la pagina www.parcocolosseo.it/parco-green, curata da Francesca Boldrighini, con tutte le informazioni sulle attivita’ del Parco: un’ampia serie di iniziative accomunate dallo scopo di valorizzare l’eccezionale ambiente naturale del Parco e di dare un contributo all’economia sostenibile nei suoi diversi aspetti.

“Il Parco archeologico del Colosseo ha un patrimonio verde unico al mondo- dichiara Alfonsina Russo, direttore del Parco archeologico del Colosseo- Per questo, da sempre, ci impegniamo al massimo per proteggerlo e valorizzarlo, dando il nostro contributo alla crescita di una economia sostenibile in senso piu’ ampio, infondendo nel nostro pubblico, e soprattutto nelle nuove generazioni, la consapevolezza che la tutela dell’ambiente e’ compito di ognuno di noi”.

Il Parco archeologico del Colosseo, infatti, non e’ solo un sito archeologico, ma anche una grande area verde che comprende il Foro Romano e il Palatino e si estende per piu’ di 40 ettari nel cuore della citta’ di Roma. Un ‘parco naturale’ in cui la vegetazione spontanea, tipica dell’area mediterranea, convive con i grandi alberi piantati negli ultimi secoli allo scopo di far rivivere lo spirito dei giardini imperiali e dei rinascimentali Horti Farnesiani che, in fasi successive, hanno abbellito l’antico colle.

Quest’area verde e’ inoltre stata scelta come habitat da una nutrita fauna di piccoli mammiferi, rettili, insetti e uccelli. Per questo, fin dalla sua istituzione, il Parco ha cercato non solo di tutelare e valorizzare il patrimonio archeologico affidatogli, ma anche il suo straordinario patrimonio naturale, dando vita a numerosi progetti volti a ridurre l’impatto ambientale, diminuire l’inquinamento, conservare l’ecosistema e la biodiversita’, promuovendo un modo di vivere maggiormente in accordo con il nostro ambiente naturale.

In particolare si e’ data una nuova attenzione alla vegetazione presente nel Parco, curando costantemente alberi e arbusti e utilizzandoli per i fini per cui erano stati originariamente coltivati e sfruttando al meglio le loro proprieta’ naturali, con numerose iniziative ideate dall’architetto Gabriella Strano.

Con il progetto ‘L’olio del PArCo’, realizzato in collaborazione con Coldiretti, si raccolgono i frutti dei quasi 200 alberi di ulivo presenti nell’area, un recupero virtuoso che ha portato alla produzione dell’olio del Palatino, Extra Vergine di Oliva, da alberature non trattate, gia’ al secondo anno di produzione.

È invece prevista per i prossimi mesi la messa a dimora di un antico vitigno autoctono, la cosiddetta Uva Pantastica. L’uva sara’ piantata nella ‘Vigna Barberini’, una delle aree del Palatino adibite a vigna in epoca rinascimentale: si vuole cosi’ preservare e rinnovare il legame con l’antica tradizione agricola del Parco. Proprio ai piedi delle capanne romulee, l’Associazione di Promozione Sociale Comitato Mura Latine, con il progetto ‘GRABees – Il Miele di Roma’, ha messo a dimora di 4 arnie e organizzato un percorso didattico-ambientale sull’allevamento delle api e la produzione del miele chiamato Ambrosia del Palatino.

Per sfruttare le proprieta’ purificatrici e anti inquinanti delle piante, in occasione della Giornata degli alberi 2020 e’ stata piantata sul versante meridionale del Palatino una ‘barriera antismog’ composta di arbusti noti per la loro capacita’ di assorbire il particolato e gli inquinanti gassosi pericolosi per l’ambiente e la salute umana.

Il Parco Green coinvolge anche la fauna del PArCo: il progetto SPECTIO, curato da Andrea Schiappelli, vuole studiare le abitudini della fauna e dell’avifauna locale, per valorizzare e far conoscere al pubblico anche questo straordinario patrimonio naturalistico. Primo atto del progetto, la definizione del protocollo d’intesa con Ornis Italica, associazione non profit gia’ presente nel PArCo per monitorare la vita dei gabbiani e la pubblicazione di una rubrica bisettimanale sulle pagine social del PArCo.

Ma nel PArCo l’approccio green e’ anche nella modalita’ di manutenzione e restauro del patrimonio architettonico e monumentale: due sono i progetti di restauro ecosostenibile che coinvolgono due grandi monumenti del Foro Romano, l’Arco di Settimio Severo e la Basilica Emilia.

Il primo, curato da Federica Rinaldi e Alessandro Lugari, sperimentera’ il processo di ristabilimento della coesione delle superfici con bio-consolidamento tramite batteri carbonatogeni. Il secondo, ideato da Fiorangela Fazio, con la Collaborazione di Tecnoel S.r.l., sfruttera’ l’azione di proteine e di lipidi per rimuovere le patine biologiche dalle superfici senza produrre esalazioni tossiche ne’ rifiuti speciali.

Infine, il Servizio Educazione Didattica e Formazione ha realizzato due progetti per coinvolgere i nostri visitatori piu’ giovani: il percorso ‘I nostri amici alberi del PArCo’ aiutera’ i piu’ piccoli, attraverso l’osservazione della natura e l’ascolto di fiabe e leggende, a comprendere l’importanza di questi amici un po’ speciali; con il gioco interattivo ‘Il PArCo volante’, a cura di Andrea Schiappelli, Silvio Costa ed Elena Ferrari, sara’ invece possibile salire su un drone virtuale, rispondendo a quiz in volo sul Palatino.

Per l’occasione e’ stata creata una serie di gadget con il logo ‘Parco Green’ che saranno distribuiti ai nostri visitatori non appena sara’ possibile riprendere le attivita’ in presenza. Nelle prossime settimane sul sito web e sulle pagine social del PArCo saranno online video e rubriche di approfondimento su tutti i nostri progetti green.

Più informazioni su