Commissario Conti: per finire Metro C necessari dieci anni e altri fondi

Roma – “A fine 2022 potremmo vedere la pianificazione degli interventi sulla tratta T2 della linea C che adesso è finanziata in parte. Attualmente c’è un decreto in fase di assegnazione delle risorse. Sarebbe molto vantaggioso per Roma realizzare insieme le tratte T2 (Venezia-Clodio) e T1 (Clodio-Farnesina) in modo da far uscire le talpe direttamente a Farnesina e non in Prati.”

“Dobbiamo contrattare con il contraente generale questa cosa e chiedere al Mit di poter avere ulteriori finanziamenti e di avere la possibilità di lavorare su lotti costruttivi e non funzionali. Voglio ricordare che i lavori sull’opera dureranno circa 10 anni”. Così l’architetta Maria Lucia Conti, prossima commissaria straordinaria per la linea C e le nuove quattro tranvie di Roma (Tva, Togliatti, Verano-Tiburtina, Termini-Tor Vergata), nel corso di un’audizione alla commissione Trasporti della Camera.

“Dobbiamo capre quale sarà il primo step della tratta T2 che vogliamo realizzare- ha aggiunto- anche alla luce del fatto che sono intervenute variazioni significative sulla tratta T3 in costruzione, dove siamo passati da una canna unica alla doppia canna. E poi va chiuso il contenzioso con il consorzio. Non è un tema del commissario ma so che il collegio consultivo tecnico già nominato si sta esprimendo”. (Agenzia Dire)