Commissione Campidoglio su derattizzazione, Municipi disertano

Più informazioni su

Roma – È rimpallo di competenze sui ratti nelle scuole di Roma e sono poche le idee su come affrontare la questione in futuro. Non ha infatti dato gli esiti sperati la commissione capitolina congiunta Ambiente e Scuola, convocata per fare un punto sulla derattizzazione negli istituti scolastici di Roma, a seguito delle continue segnalazioni provenienti dal territorio.

La competenza sui bandi, ha spiegato il presidente dell’Ambiente, Daniele Diaco, e’ dei Municipi e alla riunione odierna, su 15 ha risposto all’appello solo il III, che comunque ha dato un quadro non felice della situazione. Per le 100 scuole del territorio infatti, sono meno di 30mila euro i fondi a disposizione per la derattizzazione, circa 300 euro per scuola. Poco o niente.

“Solo per casa mia di 100 metri quadrati ho speso 500 euro”, ha incalzato la consigliera Fdi Lavinia Mennuni. Per i restanti 14 Municipi non si hanno informazioni, ma la sensazione e’ che lo scenario non sia cosi’ diverso. Qualche elemento in piu’ si ha per quel che riguarda le aree pubbliche, quindi strade e aree verdi, ma non scuole. In questo caso, ha spiegato il funzionario presente in commissione, “sta per partire una gara da 200mila euro per l’immediato, in attesa di un accordo quadro triennale per gli interventi programmatici e non ‘a chiamata’. Fino a oggi si e’ proceduto con affidamenti diretti ad Ama per le emergenze”.

Più informazioni su