Comune, al via piano per fase 2: 150 km ciclabili

Roma – La Giunta capitolina ha approvato il primo piano straordinario per l’istituzione e la realizzazione di 150 chilometri di nuovi percorsi ciclabili transitori sulle principali vie della citta’ e su altri itinerari strategici per incentivare la mobilita’ attiva e sostenibile nella fase 2 dell’emergenza sanitaria. Si tratta, spiega una nota del Campidoglio, “di una valida alternativa all’uso dell’automobile privata, soprattutto negli spostamenti brevi, anche integrati col trasporto pubblico, realizzando in tempi rapidi una rete interconnessa di corsie ciclabili in gran parte nel lato destro della carreggiata, mediante sola segnaletica orizzontale e verticale”.

Ecco l’elenco delle prime realizzazioni: prolungamento della ciclabile Tuscolana da piazza Cinecitta’ a largo Brindisi; da piazza dei Giureconsulti a Porta Cavalleggeri; da piazza Cina a viale Egeo; prolungamento della ciclabile Nomentana fino a piazza della Repubblica; da Fonte Laurentina a viale Cristoforo Colombo; da piazza Pio XI ai Colli Portuensi. Questi cantieri partiranno nei prossimi giorni, impiegando risorse finanziarie gia’ presenti in bilancio. Gli itinerari sono in coerenza con quanto previsto dal Piano urbano della mobilita’ sostenibile (Pums) e dal Piano generale del traffico urbano. “Potenziando la mobilita’ attiva, ciclabile e pedonale, potremo limitare il ricorso alle autovetture e alleggerire il peso sul trasporto pubblico. E’ un piano che attueremo in linea con le altre misure previste per garantire il rispetto delle norme anti-Covid come il distanziamento sociale, che ci aiutera’ a migliorare la vivibilita’ delle nostre strade”, dichiara la sindaca Virginia Raggi.

“Transitorie e non temporanee, perche’ data l’emergenza le realizziamo velocemente in modalita’ semplificata, secondo quanto previsto in tempi molto piu’ dilatati, e comunque con la massima sicurezza per tutti gli utenti della strada, con il programma di perfezionarle mano a mano che verranno definiti i progetti e le cantierizzazioni con gli ulteriori dettagli, per classificarle infine come permanenti. Anticipiamo il completamento della rete romana per chi scegliera’ di usare la bicicletta al posto delle auto, specialmente nella versione elettrica, molto piu’ agile per le salite della Capitale, cosi’ come i monopattini di ultima generazione, liberando spazio anche per chi non potra’ fare a meno di spostarsi con il proprio autoveicolo”, aggiunge l’assessore alla Citta’ in movimento, Pietro Calabrese. “Nella fase 2 sara’ ancora piu’ importante puntare sulla mobilita’ sostenibile e sulla bicicletta, il mezzo piu’ efficace, efficiente e salutare per coprire buona parte degli spostamenti nella nostra citta’. Con il Piano approvato diamo una risposta concreta ai cittadini e un’opportunita’ in piu’ per lasciare a casa l’auto”, dichiara il presidente della commissione Mobilita’, Enrico Stefano.