RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Comune. Corsetti (Pd):”Giunta invoca Patto per Roma ma nessuna proposta avanzata al governo”

Più informazioni su

“Dopo la Sindaca Raggi oggi anche l’assessore Montuori  è tornato nuovamente a  sollecitare un patto per Roma perché la capitale con le proprie risorse non può farcela. Mentre altre città hanno già sottoscritto i loro patti con il governo, Roma è ancora alle  invocazioni” cosi in una nota il consigliere del PD Capitolino Orlando Corsetti.

Orlando Corsetti

Orlando Corsetti

“Quella dell’assessore all’urbanistica è una  dichiarazione impegnativa fatta  al convegno ‘La prevenzione: anagrafe edilizia, manutenzione e miglioramento statico degli edifici, bonus fiscale’ organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Forse una platea così esigente avrebbe voluto sentire proposte concrete per lo sviluppo e il futuro della capitale. Proposte da formulare in modo organico anche al governo.

E’ veramente imbarazzante constatare che l’assessore Montuori,  ma evidentemente anche la Sindaca Raggi,  hanno già dimenticato che sia il governo Renzi che l’attuale premier Gentiloni hanno manifestato più volte  la loro disponibilità a discutere nel dettaglio un patto per la capitale, così come già avvenuto per altre città italiane.

Solo che mentre Cagliari, Firenze, Napoli, Messina, Genova, Torino, Milano e altre città  hanno presentato progetti concreti  e poi sottoscritto i loro patti,  Roma al contrario ancora non ha avanzato alcuna proposta. A Roma purtroppo siamo  ancora alle esposizioni dei desideri.

In Campidoglio si preferisce fare provvedimenti o mozioni contro,  come per : la candidatura  Olimpica o per  Roma metropolitane, le Torri dell’Eur o l’ex fiera di Roma. Oppure insabbiarsi sulla realizzazione dello Stadio della Roma e la genericità degli edifici connessi assottigliando  le opere pubbliche previste” conclude la nota.

 

Più informazioni su