Comune: nasce app ‘Roma al Tuo Fianco’ per segnalazioni cittadini

Roma – Roma Capitale lancia la web app ‘Roma al Tuo Fianco’, che consente a tutti i cittadini di segnalare tempestivamente, e in modo del tutto anonimo, eventuali problematiche riscontrate sul territorio. Si inizia con la possibilita’ di intervenire su quattro temi: sovraffollamenti, lampioni rotti, abbandono illecito dei rifiuti e attraversamenti pedonali non visibili. È quanto si legge in una nota del Campidoglio. La web app, raggiungibile al link www.romaltuofianco.comune.roma.it e realizzata da Oracle, sara’ disponibile in lingua italiana e inglese e potra’ essere utilizzata da pc, tablet e smartphone.

I dati raccolti con il contributo degli utenti vengono elaborati con un modulo applicativo sviluppato da Tim, integrato con la data platform di Roma Capitale. Alimenteranno delle ‘mappe di calore’ che consentiranno di visualizzare la diffusione dei fenomeni nell’ambito del territorio cittadino. L’obiettivo e’ quello di condividere informazioni utili al miglioramento della vivibilita’ della Capitale, consentendo ai cittadini di verificare, attraverso le ‘mappe di calore’, la situazione nei vari quartieri della citta’ e cosi’ valutare i propri comportamenti e spostamenti.

Inoltre, questo strumento sara’ utile all’Amministrazione e alle altre istituzioni per intervenire sui fenomeni segnalati e superarli attraverso una programmazione mirata delle attivita’. “Sono tante le segnalazioni che ci arrivano quotidianamente dai cittadini- dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi- che ringrazio per la grande attenzione che dimostrano. Questa web app e’ stata creata per non disperdere il contributo che ciascuno di loro offre per migliorare la qualita’ della vita e risolvere i problemi sul territorio.”

“Saranno loro stessi ad alimentare le ‘mappe di calore’ che poi potranno consultare per prendere delle decisioni: potranno decidere, per esempio, se evitare di andare in alcuni luoghi dove sono segnalati sovraffollamenti. Dall’altro lato consentira’ di indicare, in modo semplice e anonimo, le problematiche riscontrate cosi’ da aiutare l’Amministrazione a intervenire rapidamente li’ dove serve. Si crea cosi’ una importante rete di collaborazione che da’ un contributo fondamentale al nostro lavoro. Grazie alla partecipazione diffusa, potremo infatti migliorare la vita quotidiana di tutti noi e, in questa fase di ripartenza, contribuire ulteriormente a contenere i rischi di contagio da coronavirus, per rendere la citta’ piu’ sicura da ogni punto di vista”.