Comune: per alunni con disabilità intesa su assistenza

Roma – È stato sottoscritto oggi, “dopo un lavoro di raccordo e confronto portato avanti su impulso dell’assessorato alla Persona, Scuola e Comunita’ Solidale di Roma Capitale, il verbale d’intesa tra sindacati, centrali cooperative e assessori competenti di tutti i Municipi. Grazie al documento l’accesso al sostegno alla didattica e agli interventi educativi per gli alunni con disabilita’ sara’ pienamente garantito e migliorato per questa fase 2. Grazie a questo accordo l’assistenza agli alunni con disabilita’ viene disciplinata e declinata non solo nella forma gia’ prevista a distanza, ma anche nella forma della prestazione a domicilio o mista”. Cosi’ il Campidoglio in una nota.

L’obiettivo, precisa il comunicato, “e’ mettere al centro ancora di piu’ gli alunni con disabilita’ e le loro esigenze. Le famiglie potranno dunque scegliere quale forma di intervento attivare, in base alle necessita’ specifiche di ogni alunno e alla disponibilita’ del singolo Operatore Educativo per l’Autonomia OEPA che effettua il servizio. Il percorso di coprogettazione sara’ scelto dalle singole famiglie in condivisione con Municipi, scuole, coordinatrici dei servizi educativi e scolastici capitolini, Operatori Educativi per l’Autonomia OEPA ed enti gestori sempre in linea coerente con il Piano Educativo Individuale di ogni alunno”.

“Con il verbale sottoscritto vogliamo dare forte impulso e sostegno all’applicazione sul territorio delle possibilita’ per i servizi di supporto alla didattica per gli alunni con disabilita’ effettuati dagli operatori OEPA. Puntiamo cosi’ a rispondere con sempre maggiori strumenti alle esigenze degli alunni con disabilita’ e a quelle delle loro famiglie, e a garantire la tutela salariale degli operatori”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

“L’accordo e’ il frutto di un importante e costante lavoro di raccordo e condivisione che abbiamo portato avanti con le Consulte municipali per la disabilita’, le Direzioni Socio-educative dei Municipi, gli assessori alla Scuola, gli enti gestori e i sindacati maggiormente rappresentativi del settore, al fine di giungere a un documento condiviso che portasse alla massima efficacia possibile del servizio nel rispetto delle norme di prevenzione e tutela della salute. Abbiamo voluto consolidare il coordinamento tra le strutture territoriali responsabili dei servizi, gli enti gestori e le famiglie, nell’interesse primario degli alunni con disabilita’ e a tutela dei lavoratori. Come Assessorato mettiamo al primo posto la condivisione e la partecipazione, anche quale modalita’ operativa per migliorare e rimodulare i servizi in questa delicata fase”, dichiara l’assessora alla Persona, Scuola e Comunita’ Solidale di Roma Capitale Veronica Mammi’.

“Accessibilita’, liberta’ di scelta e condivisione sono le tre parole d’oro alla base di questo importante documento. Un lavoro cosi’ minuzioso e ritagliato sulle esigenze degli alunni con disabilita’ non era mai stato fatto a Roma Capitale, soprattutto in questo fase emergenziale che ha visto fermarsi tutta l’attivita’ educativa nazionale in presenza. Roma sta diventando una citta’ migliore per tutti, nessuno escluso”, dichiara il delegato della Sindaca all’Accessibilita’ Universale Andrea Venuto.