Comune Roma: al via cantieri per riqualificazione verde

Roma – Cantieri operativi al Giardino del Lago e in altre zone di Villa Borghese, avviato il processo di riqualificazione del Casale della Cervelletta, Municipio IV, completato il progetto per i lavori a Villa Chigi, Municipio II, affidata la gara per la seconda tranche di interventi di riqualificazione del Giardino di via Carlo Felice, I municipio. E’ quanto scrive in una nota il Comune di Roma.

A Villa Borghese sono in corso due ulteriori cantieri, oltre ai lavori su Viale Washington e La Guardia, per la riqualificazione del Giardino del Lago e altre zone del parco. Lo stanziamento di 3 milioni di euro ha consentito di attivare i 3 appalti (con ribasso 2 milioni di euro), per la realizzazione di interventi strutturali oltre che vegetazionali ed estetici.

Le opere in corso nell’area del Giardino del Lago riguardano il rifacimento dei viali e la riattivazione di tutte le fontane, il rimodellamento delle aiuole, la messa a dimora di piante da fiore ornamentali e bordure secondo le risultanze d’archivio, la creazione dell’impianto fognario, la riproduzione di elementi delle fontane ed arredi artistici ad oggi non più presenti, controlli delle alberature, riattivazione mirata dell’impianto di irrigazione.

Un’ulteriore operazione di riqualificazione nella villa storica riguarda invece interventi su aree diverse, realizzate con cantieri itineranti su circa 45mila metri quadrati di verde su percorsi, viali, scalinate, selciate, cordonate e sull’efficientamento del sistema fognario.

Verrà realizzata una parziale riqualificazione dell’area delle Fontane oscure, il riassetto dell’area intorno alla Casina di Raffaello, il livellamento del terreno intorno a piazza di Siena, il riassestamento dei Viali Esculapio e Madama Letizia.

Avviato il percorso di recupero del Casale della Cervelletta nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene, per un investimento complessivo di circa 230mila euro. Eseguiti i primi lavori, tra cui la messa in sicurezza della torre medievale attraverso il cerchiaggio delle mura, è in fase conclusiva la progettazione del secondo stralcio, che sarà messo a bando entro la fine dell’anno.

Il progetto prevede la messa in sicurezza di tratti di sporto di gronda, ammalorati e mancanti di coperture in coppi antichi, il restauro e il recupero di murature e intonaci. Un’operazione propedeutica a successivi interventi di consolidamento definitivo delle strutture portanti del casale che lo renderanno fruibili a cittadini e visitatori.

Inoltre, l’amministrazione ha avvitato uno studio di fattibilità ed un computo metrico di massima che indica in circa 11 milioni di euro la somma necessaria alla futura ristrutturazione totale dell’intero casale. Tutta l’azione di riqualificazione, finanziabile anche con l’adesione a bandi europei, richiede il coinvolgimento della cittadinanza nell’individuazione di destinazioni utili alla comunità.

Infine, prima dell’estate, la Giunta capitolina ha approvato una delibera per consentire la sponsorizzazione che il FAI organizza annualmente nell’ambito della manifestazione “I Luoghi del Cuore”, premessa per un ulteriore finanziamento con il quale verranno eseguiti lavori sull’arco antico del portale medievale e sul fornice di accesso, su proposta dei comitati di quartiere. Con l’intervento del FAI questo bene assumerà una valenza nazionale.

È stato completato il progetto per la riqualificazione di Villa Chigi, cinque ettari e mezzo di verde in prossimità della Circonvallazione Salaria. Il progetto a base di gara, previo parere della Soprintendenza, prevede lavori per 400mila euro. In particolare sono previsti interventi sul patrimonio arboreo, rigenerazione dei tappeti erbosi, sistemazione dei viali e in particolare del viale che corre parallelo a via Niccolò Piccinni, rifacimento dell’intera area del giardino degli anziani, del percorso di accesso carrabile su via Valnerina, di alcune zone dell’ex-area giochi e della scalinata del belvedere.

Sono previsti inoltre interventi sull’area cani e la realizzazione di un’area di socializzazione con l’inserimento di giochi per varie età con tavoli ping-pong, una zona fitness e un’area inclusiva dedicata ai più piccoli. Lo spazio sarà dotato di ingressi differenziati, accessibili sia dal parco che dalla strada, per garantire la fruibilità degli spazi anche nelle ore serali.

Verrà effettuata, inoltre, la riqualificazione dei sentieri, la rimozione e messa in sicurezza dei pozzetti e la fornitura e posa in opera di arredi vari. Con uno stanziamento di circa 300mila euro è stata affidata la gara, alla fine di marzo scorso, per la seconda tranche di interventi per completare, come previsto, la riqualificazione del Giardino di via Carlo Felice (I Municipio). Una splendida area verde di oltre 2 ettari, a ridosso delle antiche Mura Aureliane, compresa tra le basiliche di Santa Croce in Gerusalemme e San Giovanni in Laterano.

Dopo uno stop forzato del Tar del Lazio, dovuto a due ricorsi superati con un rigetto dell’istanza cautelare nel corso dell’estate, si è proceduto alla firma del contratto con l’appaltatore ed è ora imminente la consegna dell’area alla ditta per l’apertura del cantiere.

Completiamo così l’opera di riqualificazione di un’area verde di grande valore storico, molto amata dai cittadini e adottata dall’Associazione Amici del Parco Carlo Felice che se ne prende cura regolarmente. Questi sono solo alcuni degli oltre 40 interventi di riqualificazione di ville storiche, parchi e aree verdi affidati o in corso in tutta la città; ulteriori 15 interventi sono in fase di progettazione o affidamento.