Comune Roma: chiesto al Governo di aprire ristoranti fino alle 22

Roma, 25 feb. – “Abbiamo chiesto al Governo di consentire la riapertura di bar e ristoranti fino alle 22 e di intervenire radicalmente sulla Tari, in modo da non farla pagare a chi non ha utilizzato il servizio. La sindaca Virginia Raggi ha sollecitato l’Esecutivo guidato da Mario Draghi per consentire ai Comuni di intervenire sulla Tassa sui Rifiuti rapportandola al fatturato”. E’ quanto fa sapere l’assessore capitolino al Personale, Antonio De Santis, su Facebook.

“A Roma, gia’ lo scorso anno- ha aggiunto- abbiamo deciso di consentire ai ristoratori di mettere i tavolini in strada senza pagare alcuna tassa e cosi’ abbiamo creato un modello che, poi, e’ stato esteso a tutto il Paese.”

“Ma anche su questo aspetto abbiamo bisogno dell’autorizzazione del Governo, visto che senza una norma nazionale che proroghi la deroga e ai vincoli delle Soprintendenze, ad aprile, tutti i ristoranti rischiano di perdere gli spazi aggiuntivi per i tavolini che gli sono stati concessi nei centri storici.”

“In questo momento drammatico diventa una scelta obbligata per sollevare dalla disperazione i tanti esercenti non piu’ in grado di sostenere la situazione. Roma puo’ diventare uno dei motori della riprese economica del Paese e per fare questo serve la collaborazione tra tutte le Istituzioni. Questa volta siamo sicuri che le nostre richieste non rimarranno inascoltate”.