Comune Roma: pubblicato bando gara per servizio ristorazione scuola

Più informazioni su

Roma – È stato pubblicato, sul portale TuttoGare di Roma Capitale, il nuovo bando per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica nei nidi capitolini, nelle sezioni ponte, nelle scuole dell’infanzia comunali e statali, primarie e secondarie di primo grado site nel territorio di Roma Capitale, in conformita’ ai parametri di sostenibilita’ ambientale di cui al D.M. 10 marzo 2020. E’ quanto si legge in una nota del Comune di Roma.

La gara e’ incentrata sulla qualita’, sulla sensibilizzazione verso una corretta cultura dell’alimentazione ispirata ai principi della dieta mediterranea, sulla diffusione del concetto di multiculturalita’, sul sostegno di modelli produttivi e distributivi a basso impatto ambientale, sulla riduzione degli sprechi e della produzione dei rifiuti, sull’utilizzo di prodotti a filiera corta e locale, di origine biologica, dei prodotti DOP, IGP, equosolidali biologici e sulla tutela dei lavoratori con l’inserimento della clausola sociale.

Il bando e’ organizzato in 15 lotti prestazionali e territoriali, con un investimento di 700 milioni di euro. È possibile per ogni impresa concorrente presentare un’offerta anche per piu’ lotti, ma non potra’ essere aggiudicataria per piu’ di uno: quello per cui avra’ conseguito il maggior punteggio tecnico.

L’appalto partira’ dal primo settembre 2021, o comunque dalla data di affidamento del servizio, per la durata di 5 anni educativi e scolastici. Il termine per il ricevimento delle offerte e’ fissato entro le ore 10.30 del 4 marzo 2020.

“Tramite questo bando vogliamo garantire ai nostri bambini un’alimentazione sana, variegata e improntata al rispetto dell’ambiente, puntando alla riduzione degli sprechi e alla valorizzazione di prodotti biologici e locali”, afferma la sindaca di Roma Virginia Raggi.

“Abbiamo puntato sulla qualita’ e sulla sostenibilita’ ambientale per promuovere le corrette abitudini alimentari dei nostri ragazzi. Offriremo loro solo prodotti italiani, bio, DOP e IGP, andando ad incentivare politiche di welfare in ambito territoriale.”

“Il bando, con affidamento quinquennale, garantisce inoltre una maggiore continuita’ del servizio e, grazie alla clausola sociale che abbiamo inserito, la tutela per i lavoratori”, dichiara l’assessora alla Persona, Scuola e Comunita’ Solidale di Roma Capitale Veronica Mammi’. Le informazioni sul bando si trovano sul sito TuttoGare di Roma Capitale, con ID 679: https://romacapitale.tuttogare.it/gare/id29293-dettaglio.

Più informazioni su