Comune Roma scrive a Ministero Salute per test salivari a dipendenti

Roma – Autorizzare l’erogazione di test antigenici salivari per il Covid ai dipendenti capitolini e ai loro familiari e ai lavoratori delle partecipate di Roma Capitale. E’ la richiesta avanzata dall’amministrazione capitolina tramite l’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma Capitale (Ipa) in una lettera indirizzata al ministero della Salute, in particolare al viceministro Pierpaolo Sileri.

La lettera arriva all’indomani di un incontro con i sindacati in cui l’assessore al Personale, Antonio De Santis, su input della sindaca Virginia Raggi, ha chiesto di utilizzare parte degli 8,5 milioni destinati al welfare integrativo dal contratto decentrato per l’attivazione di un servizio gratuito a disposizione dei dipendenti capitolini e dei loro familiari per l’effettuazione dei test antigenici.

Per il Campidoglio si tratterebbe di uno strumento in piu’ per ridurre al minimo i contagi tra i dipendenti e i loro nuclei familiari e per alleggerire la pressione sui drive-in degli ospedali e sulle strutture sanitarie, decongestionando le file e le attese di coloro che si sottopongono ai tamponi.