Con ‘Gesti gentili’ biglietti per ringraziare operatori Ama foto

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Roma – “Molto spesso quando vediamo la citta’ non pulita, pensiamo che la colpa sia unicamente vostra. Quando in realta’ anche noi cittadini abbiamo il dovere di aiutarvi a non sporcarla. Percio’ Grazie. Grazie per tutte le volte che ci hai pensato tu al posto nostro”. È il messaggio che gli operatori Ama di Testaccio, San Giovanni, Cinecitta’, Spinaceto, Prenestino, Montesacro, Laurentina, Ostia, Tor Vergata, solo per citare alcune zone della citta’ toccate dall’iniziativa, hanno trovato attaccato alla maniglia dei veicoli con cui svolgono i servizi di igiene urbana.

A lasciare il messaggio – una vera e propria lettera aperta – sono state Carola, Arianna, Carolyn e Tiziana, studentesse dell’Istituto Europeo di Design di Roma, che hanno ideato e realizzato “Gesti Gentili Project”, un progetto innovativo che ha lo scopo, come spiegano sul web, di rendere giustizia a tutti quei mestieri che purtroppo non vengono sufficientemente apprezzati e valorizzati.

Le quattro studentesse hanno deciso di lanciare questa singolare campagna di sensibilizzazione partendo proprio dai netturbini romani, per riconoscere il valore di un lavoro svolto quotidianamente al servizio della citta’ e, al contempo, alimentare una catena virtuosa che vada a rafforzare il senso civico facendo leva sulla gentilezza come valore fondante.

“Siamo fiere di voi”, si legge su uno dei bigliettini lasciati su centinaia di mezzi Ama. Due pagine per lanciare il progetto sono state aperte sulle piattaforme Facebook ed Instagram per condividere immagini e riflessioni ed invitare i cittadini a partecipare a questa catena di solidarieta’ scaricando i format per stampare i bigliettini che ognuno puo’ riempire con messaggi propri.

Ma perche’ il progetto “gesti gentili” esordisce con la mobilitazione pro netturbini? “Il lavoro degli operatori ecologici- spiegano le studentesse- e’ in prima linea nella lotta al degrado delle zone urbane ed extraurbane. Per questo riteniamo meritino quel ringraziamento chiaro e diretto che non gli e’ mai stato offerto in modo esplicito”.

“A nome di tutta la comunita’ aziendale ringrazio Tiziana, Carolyn, Arianna e Carola per la loro idea e per aver deciso di lanciare la loro campagna ‘gentile’ partendo proprio dal lavoro svolto dai nostri operatori- dichiara Stefano Zaghis, amministratore unico Ama S.p.A.- È importante alimentare una catena virtuosa tra istituzioni e cittadini, poiche’ e’ anche con il rafforzamento del senso civico e una presa di coscienza collettiva che riusciremo a vincere la battaglia per garantire a Roma il decoro che merita”.

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