Confcooperative Roma: verso costituzione alleanza per Lazio

Più informazioni su

Roma – Portare a compimento il percorso di costituzione dell’Alleanza delle Cooperative anche nel Lazio, per rafforzare il ruolo della Cooperazione come punto di riferimento economico e sociale del territorio regionale. Questo lo scopo dell’incontro tenutosi nel mese di agosto tra i Presidenti di Agci Lazio, Marino Ianni, Confcooperative Lazio, Marco Marcocci, e Legacoop Lazio, Placido Putzolu.

Sul tavolo le questioni formali ma, soprattutto, le tematiche di interesse comune alle tre sigle associative e alle Cooperative da esse rappresentate. Quello tra AGCI Lazio, Confcooperative Lazio e Legacoop Lazio e’ un rapporto di collaborazione avviato gia’ da molto tempo, soprattutto in alcuni settori come quello sociale.

Dalle questioni sindacali ai rapporti con le Istituzioni, passando per le attivita’ di comunicazione e di progettazione, tante sono state le occasioni di confronto e di costruzione di una visione comune, a cui ora manca solo una formalizzazione ufficiale. Obiettivo dei tre Presidenti e’ giungere alla costituzione dell’Alleanza delle Cooperative regionale entro il mese di novembre 2020. Un passaggio doveroso, reso ancora piu’ urgente dall’attuale emergenza economico-sanitaria legata alla pandemia da Covid-19.

“Quello che ci accingiamo a compiere non e’ un gesto formale, ma il completamento di un percorso di collaborazione che parte da molto lontano- hanno commentato i tre Presidenti, a margine dell’incontro- In un momento storico cosi’ difficile, la rappresentanza unitaria e’ la via maestra per permettere alle nostre Cooperative di rimanere competitive sui mercati di riferimento, di continuare a svolgere il loro ruolo economico e sociale, di trovare nuovi canali per far fronte ad una crisi economica di cui a breve vedremo gli effetti piu’ nefasti. Serve una casa comune per tutti i nostri Cooperatori, che sia principalmente luogo di accrescimento reciproco”.

Più informazioni su